Lingua di terra incastonata tra il Pacifico e i Caraibi, la Costa Rica possiede un litorale meraviglioso che è semplicemente l'ideale per fare surf. Gli amanti di questo sport sanno che la Costa Rica può contare su onde mitiche come quelle di playa Pavones (onde di un chilometro di lunghezza!) o le più alte del Paese a Salsa Brava, dal lato dei Caraibi.
Sul litorale Pacifico, 4 zone riuniscono i principali siti di surf: diversi surfisti si ritrovano nella provincia di Guanacaste attorno a Tamarindo. Qui non solo i principianti possono esercitarsi tranquillamente, ma anche i più esperti troveranno onde sensazionali - in particolare a playa Avellana. Una nuova destinazione molto gettonata per il surf è la penisola di Nicoya. Le condizioni sono buone tutto l’anno a Malpais e verso Santa Teresa.
Nella provincia di Puntarenas, il villaggio di Jaco o playa Hermosa è tra i preferiti dai principianti; gli alloggi qui sono numerosi e sono eccellenti basi di partenza per esplorare gli altri siti dei dintorni (Quepos, Parrita, Manuel Antonio). Quanto alla penisola d'Osa, questa attira i più motivati, in quanto le spiagge per il surf sono di più difficile accesso e più distanti le une dalle altre. Non va dimenticato che per raggiungere alcuni punti può essere necessario il ricorso a un 4x4. Infine, il kitesurf inizia a svilupparsi nel Paese. Potrai provare a praticarlo sul lago Arenal, a Bahia Salinas o sulla penisola di Nicoya.