Paesaggio simbolo della Costa Rica, la foresta nebulosa si trova in alta quota. Come indica il nome, è caratterizzata da una coltre di nubi che si insinua tra le chiome degli alberi. Questo ecosistema è un rifugio per i numerosi animali che popolano la riserva di Monteverde e potrai osservarli passeggiando tra sentieri e ponti sospesi. Per conoscere meglio la fauna e la flora, rivolgiti a un’agenzia locale selezionata da Evaneos che ti metterà in contatto con una guida naturalistica. Queste ultime sono comunque obbligatorie per la visita di alcune riserve come Curi Cancha e Santa Elena. Le loro capacità di osservazione e la loro esperienza ti permetteranno di notare più dettagli e di scovare animali o specie rare di orchidee e insetti.
È qui poi che avrai le maggiori possibilità di osservare gli uccelli mitici dell’America centrale, il quetzal e il colibrì. Colorati e cangianti, la loro bellezza ha ispirato leggende e credenze locali. A Monteverde, la passeggiata notturna nella “hidden valley” è un’esperienza sensoriale unica, ritmata dal brusio degli insetti. Guidato dalla luce lunare, parti all’incontro dei mammiferi notturni come il kinkajou.
Ami le sensazioni forti? Esplora Monteverde testando il parco avventura nel cuore della foresta tropicale. Sulle cime degli alberi, avanza nella massima sicurezza lungo un percorso di zipline. Lungo il cammino tieni gli occhi aperti: non è raro incrociare gli abitanti del luogo (scimmie, bradipi o altri animali sconosciuti). Per rimetterti da tutte queste fantastiche emozioni, infine, niente di meglio di una buona tazza di caffè da degustare in una piantagione locale, chiamata finca in spagnolo.