La Costa Rica è attraversata da fiumi e corsi d'acqua perfetti per diversi tipi di attività. Non sorprende quindi l’entusiasmo per il rafting in Costa Rica dimostrato dai principianti ai più esperti! Se sei un principiante, scegli i fiumi più calmi come il rio Sarapiqui e il rio Savegre. Questi permettono di unire sport e osservazione della natura. Lungo il fiume potrai osservare numerosi uccelli (martin pescatori, falchi, tucani, pappagalli), oltre a bradipi e altri mammiferi. Potrai anche premiarti tuffandoti in una delle numerose piscine naturali.
Per quanto riguarda le acque più limpide da percorrere in rafting, le migliori sono quelle dal lato del rio Tenorio. Altrimenti, il rio Pacuare è un must per gli amanti del rafting: è una delle 10 più belle discese di rafting del mondo secondo il National Geographic. Il livello tecnico richiesto dipende dalla stagione e dal livello dell’acqua, ma resta sempre riservato agli esperti. Navigherai per 3h30 (cosa che lo rende il percorso più lungo del Paese) nel cuore di un eccezionale panorama selvaggio, ricco di una fauna prodigiosa composta da lontre, formichieri, iguane, serpenti e diverse specie uccelli.
Più accessibile, il tubing è a sua volta molto popolare in Costa Rica. Si tratta di sistemarsi su un gommone, afferrarne le maniglie... e di lasciarsi trasportare dalla corrente. Siquirres e il parco nazionale de la Vieja offrono belle opportunità per provare quest'esperienza unica! Un momento ideale da trascorrere in famiglia.