La scoperta della strabiliante fauna della Costa Rica continua nelle acque cristalline del Pacifico. Il Paese cela numerosi osservatori sottomarini in aree protette che favoriscono la biodiversità. Potrai esplorare i fondali sottomarini in due modi: lo snorkeling e le immersioni con la bombola. Il primo è accessibile a tutti e può essere praticato anche in famiglia: basterà munirsi di pinne, maschera e boccaglio! Per le immersioni con le bombole, invece, dovrai essere in possesso di una certificazione e avere diversi livelli di abilità a seconda dei siti dove desideri immergerti. Per rispettare la fauna selvatica è importante seguire alcune regole (in particolare, mantenere le distanze, non disturbare durante i periodi di riproduzione, non dare cibo agli animali…).
Il santo Graal di tutti i sub in Costa Rica è l’isola di Coco, situata al largo della costa a 530 km nel sud Pacifico. Questo sito permette di affiancare gli squali martello attorno a una barriera corallina perfettamente conservata, tanto che che è stata nominata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
La regione di Guanacaste è estremamente popolare per le immersioni in quanto concentra un gran numero di siti: le partenze hanno luogo da immense spiagge sabbiose che contano tra le più belle del Paese, il paradiso di squali, murene e delfini. Ecco i siti da non perdere: la baia di Santa Elena, playa Blanca, playa del Coco, playa Hermosa, playa Ocotal.
I siti attorno a Manuel Antonio sono ricercati invece per le loro formazioni rocciose sottomarine, pesaggi sorprendenti dove gli squali dalle pinne argentee si aggirano furtivamente. Se visiti il parco nazionale del Corcovado, infine, non perderti Isla del Cano: qui non è raro incrociare megattere, squali e delfini, per vivere incontri indimenticabili. Chiedi alla tua agenzia locale selezionata da Evaneos di metterti in contatto con operatori per immersioni esperti e affidabili.