In Costa Rica i vulcani sono ovunque: sono ben 116 e modellano il paesaggio offrendo il contesto perfetto per tantissime attività sportive, naturalmente, ma anche per il benessere. Come? Anche se all’apparenza questi vulcani sembrano inattivi, continuano a riscaldare le sorgenti d’acqua che costituiscono delle spa naturali a cielo aperto, ad accesso libero o attrezzate. A ciascuna fonte la sua ambientazione! Selvaggia, lussuosa o romantica, a te la scelta della cornice dove rilassarsi dopo una passeggiata.
Questo tipo di offerta è particolarmente sviluppata nei pressi del vulcano Arenal. Le aguas termales del Bosque si trovano in un quadro naturale lussureggiante e dispongono di numerose vasche per farsi il bagno. Quanto alle fonti di Tabacon, sono ricercate per la loro sistemazione curata e le infrastrutture estremamente pratiche. Dopo aver esplorato il parco nazionale Rincon de la vieja potrai rilassarti nel calore delle vasche attrezzate e grazie alle cure prodigate nell’hacienda Guachipelin. Le tariffe variano a seconda delle prestazioni.
Per vivere questa esperienza in famiglia, parti in direzione della valle d'Orosi per raggiungere il balnéario de aguas termales. Dopo aver acquistato il biglietto d’ingresso potrai godere della splendida temperatura dell’acqua delle vaschem che varia da 19 e 33°; questo che la rende perfetta per genitori e figli. Inoltre, sono a disposizione spazi per il gioco e per i picnic. E' il luogo perfetto per allontanarsi dall’agitazione della capitale, situata ad appena 1 ora di strada da qui. Le sorgenti calde di Acosta sono un’altra bella alternativa, a soli 40 km da San José. Questo stabilimento, nel cantone di Acosta a Cangrejal, offre un contesto più intimo e naturale per questa esperienza (l'accesso è a pagamento).