Pura vida è l’espressione preferita dei costaricensi: riflette uno stato d’animo positivo che vuole valorizzare l'attimo presente. E kayak e stand up paddle ti faranno a fondo questa filosofia! Rallentando il ritmo ci si prende il tempo di assaporare ogni minimo dettaglio e di entrare profondamente in contatto con la natura. Non mancano fiumi, coste e laghi per cimentarsi in tutta calma con questi sport.
Un posto molto interessante da esplorare in kayak sono le foreste di mangrovie: queste “foreste fluttuanti” ospitano una ricca fauna che, altrimenti, sarebbe impossibile avvicinare. Tamarindo e le isole dette “Las Damas” sono luoghi da non perdersi per questo tipo di scoperta.
Appassionato di ornitologia? Allora scopri la regione di Boca Tapada in canoa. Qui si possono osservare più di 400 specie di uccelli. Parti all’alba, momento della giornata in cui è più semplice avvistare gli uccelli. Con un po’ di fortuna, potrai scorgere un pappagallo molto raro, l’ara verde. Lo stand up paddle ti offrirà un’altra prospettiva sul paesaggio, perché potrai stare in piedi su una tavola e procedere seguendo il tuo ritmo. Da provare in particolare sulla costa pacifica (spiagge di Samara e Carillo) e sul lago Arenal. Queste attività sono molto accessibili e praticabili tutto l’anno. Per alcuni punti, chiedi consiglio alla tua agenzia Evaneos per assicurarsi che il livello dell’acqua sia sufficiente.