L'artigianato thailandese è il riflesso della mescolanza dei popoli del Paese. Per un assaggio, visita Chiang Mai, nel nord del Paese. A una decina di chilometri a est della città potrai acquistare un grazioso parasole di carta a Bo Sang, o continuare il tuo viaggio verso il villaggio di San Kamphaeng. In questa regione avrai una panoramica delle tecniche qui utilizzate per realizzare oggetti diversi: mobili in legno inciso, ciotole e scatole laccate o stoffe tessute a mano.
La provincia di Surin, nel nord-est, ti svela i segreti della seta. Nel villaggio di Ban Tha Sawang scoprirai l'allevamento del baco da seta, l'apertura del bozzolo e il lavoro nel telaio. Gli abitanti ti sveleranno anche le origini naturali delle diverse sfumature di fili che impreziosiscono questi tessuti, simboli della Thailandia.
Se sei di passaggio a Bangkok, allontanati un po' verso l'isola artificiale di Koh Kret formata da un anello del fiume Chao Phraya, a nord della città. Qui incontrerai l'etnia Mon, e avrai la possibilità di portare con te un souvenir autentico: una ceramica. Potrai trovarne sulle bancarelle del mercato in riva al mare o in uno dei piccoli negozi della zona. Molto spesso, una donna seduta a gambe incrociate lavora la terra proprio sotto gli occhi dei visitatori curiosi.