Perché non indossare i panni di un antico maharaja per una notte? Dopo un periodo di opulenza durante il Raj britannico, il potere di questi sovrani iniziò a declinare, fin dall'indipendenza dell'India nel 1947. Alcuni palazzi di questi re del passato sono stati trasformati in hotel particolarmente eleganti e raffinati. Chi può, non deve perdere l'opportunità di vivere un'esperienza fuori dal tempo.
Quando l'aura rosa dell'alba scende sul lago Pichola, il candore del Taj Lake Palace, a Udaipur, risplende sulle onde. L'ex ritiro estivo di Jagat Singh II ora accoglie alcuni privilegiati che sognano a occhi aperti nei suoi giardini segreti o sotto gli ombrelloni della sua terrazza. Per riposare in un ambiente tradizionale indiano risalente al XVII secolo, il suggerimento è di visitare il palazzo di Deogarh, a 130 km da Udaipur. Avventurarsi nei corridoi di questo vero museo, alla ricerca della stanza che un tempo fungeva da cassaforte è una vera avventura!
Di fronte alle montagne del Rajasthan, a nord di Udaipur, dopo il tramonto la facciata gialla del Palazzo di Samode brilla di mille luci. All'interno, specchi e murali formano un caleidoscopio di colori. In questo luogo, è possibile rilassarsi sulle morbide poltrone disposte nel cortile o addirittura posare le valigie nella stanza, in cui si trova un bagno di petali di rose.