Situato nel nord del Rajasthan, in India, sulla strada delle carovane della Via della Seta, lo Shekhawati è pieno di tesori. Tra il XVIII e il XX secolo, i commercianti "marwaris" vi costruirono lussuose residenze, le "havelis". Nella città di Churu, con l'aiuto di uno degli agenti locali Evaneos, è possibile prenotare una stanza in una di queste "case dei venti". Giunti all'hotel Malji Ka Kamra, sarà impossibile fare a meno di ammirare il paesaggio dalla facciata pastello.
Per soggiornare in un'altra havelî restaurata, non si deve fare altro invece che visitare la città di Mandawa e godere di una pausa a dir poco incantata. A est di Fatehpur, il boutique hotel a Mandawa Kothi può diventare la dimora perfetta per una notte. Nel cortile di questa ex casa di mercanti di perle e gioielli, a bordo piscina, dopo una sessione di yoga è possibile riposare il corpo e la mente.
Per percorrere i sentieri dei ricchi commercianti di Shekhawati, si deve invece visitare la città di Nawalgarh, passeggiare lungo i vivaci vicoli, i mercati all'aperto e le circa 150 havelis. Gli affreschi sulle pareti interne, più o meno ben conservati, raccontano ognuno una storia: quella di una personalità importante dell'epoca, di un dio indù o di una semplice scena di vita quotidiana.