Nello Yucatán, la riserva naturale di Río Lagartos è una tappa fondamentale per gli amanti della natura. Per visitarla, dovrai raggiungere l'estremità settentrionale della penisola, a 250 km da Mérida. Lì scoprirai una laguna sul Mar dei Caraibi. Confina con una zona umida e un ecosistema di mangrovie. Potresti essere abbastanza fortunato da vedere i coccodrilli muoversi tra le radici degli alberi che si tuffano nell'acqua salmastra.
Se ti piace osservare gli uccelli, sappi che questa regione ospita oltre 400 specie, in particolare tucani e pellicani. Ma le stelle indiscusse per chi ama il bird-watching sono i fenicotteri. Avrai l'opportunità di ammirarli durante tutto l'anno. La varietà della fauna è uno dei motivi per cui l'UNESCO ha scelto di proteggere questo territorio concedendogli nel 2004 lo status di riserva della biosfera.
Integrata nel Rio Lagartos, la laguna di Las Coloradas sorprende con i suoi laghi rosa dalle sfumature mutevoli. Ti sei mai chiesto da dove derivi il suo colore? È opera del sale, di cui capirai tutte le tecniche una volta lì. Se desideri una guida che ti accompagni durante la visita, parlane con il tuo agente locale Evaneos.