Nel nord del Vietnam, a 2 ore da Hanoi, si trova la cosiddetta baia di Halong terrestre. In questa zona naturale incontaminata, le montagne calcaree e le loro vette carsiche costeggiano le risaie verdeggianti. Questi paesaggi sono attraversati da decine di canali e fiumi che promettono passeggiate indimenticabili. Uno dei modi migliori per ammirare questo sito eccezionale è quello di salire su un sampan: il ritmo lento di questa imbarcazione ti permetterà di godere appieno delle grotte sotterranee di Trang An e di esplorare le piantagioni di riso dorate di Tam Coc.
Se ami le specie animali e vegetali rare, non ti puoi perdere la scoperta della riserva naturale di Van Long. In questa zona più isolata della baia di Halong terrestre, numerosi animali hanno trovato rifugio nel cuore di una flora particolarmente ricca: orsi, varani, pantere e specie endemiche di uccelli popolano infatti questo ambiente intatto.
La baia ospita inoltre numerosi tesori dell'architettura: noi ti consigliamo una passeggiata in bicicletta nei villaggi che costeggiano i corsi d'acqua per scoprire questi monumenti storici. Lungo il percorso dalla pagoda Bich Dong a Ninh Binh al tempio del re Dinh Tiên Hoang a Hoa Lu potrai scoprire la storia vietnamita.