La scrittrice francese Marguerite Duras ha trascorso la sua gioventù a Sa Dec, sul delta del Mekong, che faceva allora parte dell'Indocina francese. Sua madre lavorava lì come insegnante, ed è possibile visitare la scuola Truong Vong di Sa Dec nella quale insegnava. Questo edificio è tuttora in attività come scuola primaria bilingue francofona.
Un po' più a est si trova l'antica dimora di Huynh Thuy Le, il ricco cinese descritto ne L'Amante, vincitore del premio Goncourt nel 1984. Sebbene Marguerite Duras non vi sia mai stata invitata, dal 2006 l'edificio è considerato un bene culturale. In occasione della visita alla casa dell'amante, potrai osservare numerose fotografie dell'adattamento cinematografico di Jean-Jacques Annaud, oltre ad alcuni scatti della famiglia di Huynh Thuy Le. Sebbene per un certo periodo l'edificio sia stato requisito per diventare un commissariato di polizia, il ricordo de L'Amante è ancora vivo in particolare grazie all'altare in legno dei suoi antenati cinesi.
In occasione del tuo soggiorno a Sa Dec, alcune agenzie locali selezionate da Evaneos ti proporranno di trascorrere la notte ai bordi del Mekong, dove potrai ammirare le barche che navigano placide sul fiume.