"L'Egitto è il dono del Nilo", disse Erodoto. Seguire le sue acque sacre è l'idea perfetta per un itinerario indimenticabile in Egitto.
Alessandria si affaccia sul delta del Nilo, con i suoi affascinanti siti di epoca greco-romana e poi Il Cairo. Ti consigliamo vivamente di dedicare del tempo alla capitale del paese. Dal Museo del Cairo al Grande Souk, passando per la cittadella di Saladino, queste meraviglie ti permetteranno di rivivere la millenaria storia dell'Egitto. Le famose Piramidi di Giza e la misteriosa Sfinge si trovano nelle vicinanze. Chiedi consiglio alla tua agenzia locale per visitare le piramidi al di fuori dei periodi di maggiore affluenza.
Proseguendo lungo il corso del Nilo, arriverai a Luxor, con il suo maestoso Tempio omonimo e il magnifico Tempio di Karnak. Sull'altra sponda del fiume si estende la necropoli tebana, incastonata nella Valle dei Re, dove potrai ammirare le tombe degli antichi sovrani e i monumentali Colossi di Memnon. Prima di raggiungere Assuan, potrai fare sosta in altri siti archeologici come Edfu, Kom Ombo, Philae e, più avanti ancora, resterai a bocca aperta davanti ai templi di Abu Simbel sulle rive del Lago Nasser...
Per gli amanti delle immersioni subacquee, tra Hurghada e Sharm el-Sheikh, preferiamo consigliare Hurghada e i suoi dintorni, per evitare la folla e vivere un'esperienza autentica.