Viaggio in Egitto in famiglia

La tomba di Tutankhamon, le piramidi di Giza... La nostra infanzia è stata cullata da questa cultura dell'antico Egitto, ancora visibile oggi. Porta i tuoi figli sulle tracce dei faraoni, ma anche alla scoperta di un paese vivace e ricco. Un'esperienza che può concludersi con una crociera sul Nilo con una barca a vela tradizionale o sulle rive di Marsa Alam e la sua barriera corallina.

I nostri viaggi in famiglia in Egitto

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Magico Egitto in famiglia: tour speciale da Luxor e Marsa Alam!
  • Luxor
  • Al Karnak
  • Luxor Temple
  • Marsa Alam
  • Marsa Alam International Airport
Jasmine
L’agenzia locale di Jasmine
Tour speciale da Il Cairo a Sharm el Sheikh
Tour speciale da Il Cairo a Sharm el Sheikh
8 giorni a partire da 945 €
  • Il Cairo
  • Saqqara
  • Pyramids of Giza
  • Naama Bay Sharm el Sheik
  • Sharm el Sheikh
Jasmine
L’agenzia locale di Jasmine
L'Egitto per i bambini: come diventare un piccolo scriba!
  • Il Cairo
  • Luxor
  • Edfu
  • Aswan
  • Abu Simbel
Jasmine
L’agenzia locale di Jasmine

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in viaggi in famiglia in Egitto

Cosa fare in Egitto per una vacanza con i bambini?

L'Egitto si è sviluppato attorno al Nilo, e seguirlo è una buona idea per comprendere la cultura egiziana.

Nel delta troverai Alessandria d'Egitto, i suoi siti greco-romani e poi Il Cairo. Qui ti consigliamo di trascorrere un po' di tempo. Dal museo archeologico al grande suk, passando per la cittadella di Saladino, scopri insieme alla tua famiglia la millenaria storia del paese, conosciuta in ogni parte del mondo.

Per i piccoli archeologi, non mancano le occasioni di giocare a fare Indiana Jones: Giza, le sue famose piramidi e la Sfinge. Luxor, il suo tempio omonimo e la Valle dei Re, il tempio di Abu Simbel vicino ad Assuan... Chiedi consiglio alla tua agenzia locale per esplorarli nei periodi meno affollati. Potrà anche consigliarti siti meno conosciuti ma che collezionano comunque una vasta collezione di reperti (come Abydos, Edfu, Kôm Ombo, Philae...).

Se preferisci una vacanza sulla costa del Mar Rosso, suggeriamo Hurghada e dintorni a Sharm el-Sheikh per evitare le folle. Ma per la tranquillità, dirigiti verso il sud della costa.

Quando fare un tour in Egitto in famiglia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per visitare l'Egitto va da marzo a maggio e da settembre a novembre, le variazioni climatiche sono significative a seconda delle regioni.

L'inverno ha temperature piacevoli, specialmente per scoprire la valle del Nilo, ma è anche l'alta stagione turistica, che ti sconsigliamo se non vuoi trascorrere il pomeriggio tra le folle durante le tue visite.

Meglio evitare Alessandria d'Egitto, Il Cairo e la valle del Nilo in estate, poiché il caldo è torrido e si aggiungono la polvere, l'inquinamento e il rumore. È invece il momento migliore dell'anno per godersi la costa del Mar Rosso e Marsa Alam.

- Per scoprire i misteri dell'antico Egitto. Nata più di 5000 anni fa, la civiltà dell'antico Egitto continua ad affascinarci. I numerosi monumenti patrimonio dell'UNESCO lasceranno gli appassionati di storia senza parole.
- Per incontrare un popolo caloroso. Attorno a un pasto, lasciati raccontare la storia dei faraoni, ma anche dell'Egitto di oggi. E prima di andare via, assaggia un po' di frutta secca!
- Per esplorare il deserto. Approfitta del tuo itinerario in Egitto per vedere il deserto occidentale o le formazioni rocciose del deserto bianco, paesaggi indimenticabili.
- Per fare una crociera sul Nilo. Scopri l'Egitto dal fiume che è stato la sua principale arteria per millenni. A bordo di una feluca, ammira lo spettacolo dei templi che scorrono davanti a te in slow mode.
- Per fare immersioni nel Mar Rosso. Completa il tuo viaggio in Egitto con un momento di relax. Immersioni o snorkeling nel Mar Rosso per esplorare i fondali marini.
- Per chiederti, insieme ai tuoi figli, come doveva essere la grande biblioteca di Alessandria d'Egitto.

Inizia con una visita al Museo del Cairo, la più grande collezione di arte egiziana al mondo. Poi, dirigiti verso i siti archeologici all'aperto.
Realizza il sogno dei tuoi bambini ed entra nelle piramidi di Giza e la necropoli di Saqqara, vicino al Cairo. Se puoi, pianifica il viaggio al di fuori dell'inverno, che è l'alta stagione turistica. Lo stesso vale per i templi di Luxor e Karnak, o quello di Abu Simbel vicino ad Assuan.
Ma i monumenti sono numerosi lungo il Nilo, e ti consigliamo di visitare luoghi un po' meno affollati, come i templi di Abydos e Dendera. In direzione di Assuan, Kôm Ombo ed Edfu, risalenti al periodo greco-romano più tardo, sono molto ben conservati.
Ultimo consiglio: non esitare a chiamare una guida locale, saprà adattare il suo discorso all'età del suo pubblico e i tuoi figli potranno fare tutte le domande che vogliono. E potrà certamente organizzare anche un'escursione in uno dei villaggi più autentici, lungo il Nilo.

Per una vacanza in Egitto serena con i bambini piccoli, considera le ore di volo e organizza l'arrivo in Egitto in mattinata per evitare la stanchezza. Ai genitori piacerà alternare le crociere sul Nilo con rilassanti giornate in spiaggia.
Durante la visita a un villaggio o un giro in cammello vicino alle piramidi di Giza, porta sempre acqua e cappellini. L'esperienza con bambini in Egitto risulta più piacevole prevedendo pause frequenti e momenti di riposo nelle ore più calde.
Scegli strutture adatte alle famiglie e porta medicinali di base, creme solari e snack. La tua esperienza sarà più serena organizzando visite brevi al mattino e riservando i pomeriggi al relax. In questo puoi farti aiutare dalla tua agenzia locale Evaneos, che troverà per te una proposta di viaggio che tenga conto di tutte le necessità dei tuoi bambini, oltre alle tue.

Nel Mar Rosso, la temperatura dell'acqua va dai 19-20°C in inverno (dicembre e gennaio) ai 27-28°C in estate (luglio e agosto). È quindi possibile fare immersioni tutto l'anno, anche se il periodo più piacevole va da aprile a novembre.
La mezza stagione è anche l'alta stagione per le immersioni. Per scoprire i fondali marini con più tranquillità, è meglio privilegiare l'estate o l'inverno. Un'altra opzione sarebbe evitare i luoghi molto affollati, a nord del Mar Rosso, e preferire il sud della costa (verso Marsa Alam, ad esempio). A nord, un esperto locale potrà consigliarti sulla scelta della migliore destinazione.
Da tenere presente: a seconda delle date del tuo viaggio, non vedrai le stesse cose sott'acqua. Se i tuoi figli sognano di osservare gli squali, è meglio andarci durante la mezza stagione, gli squali tendono ad allontanarsi generalmente non appena l'acqua diventa troppo calda.

Per un viaggio in Egitto, è necessario prevedere:
- abiti leggeri (shorts, pantaloni di lino, top leggeri, sandali...), soprattutto in estate
- il costume da bagno indispensabile per fare il bagno nel Mar Rosso
- scarpe da ginnastica per visitare i siti archeologici
- abbigliamento coprente per visitare i siti religiosi
- una borraccia e una borsa di stoffa per evitare plastica monouso
- una fotocamera per immortalare la Sfinge
- crema solare biodegradabile, occhiali da sole, cappelli e berretti per evitare il colpo di calore

I nostri consigli per viaggiare in Egitto

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Egitto

4.6246 recensioni
pasquale
5
agenzia locale eccezionale con persone molto disponibili alle nostre richieste e guide competenti . Accomodation super suggestive. il viaggio è stato costruito sulle nostre esigenze e seguito passo dopo passo
Vedi di più
Ashrakat
Viaggio organizzato con l'agenzia di Ashrakat
Vedi l’agenzia locale
Un agenzia affidabile
5
Tutto molto bene. Grazie a Fatima e a tutto lo staff, la vacanze è stata meravigliosa e molto divertente. Ci siamo sentiti sempre protetti e accuditi dalle varie guide che ci hanno accompagnato. l'Egitto è un mix di cultura, arte e natura davvero esaltante.
Vedi di più
Ashrakat
Viaggio organizzato con l'agenzia di Ashrakat
Vedi l’agenzia locale
Cristiano
5
Organizzazione eccellente professionalità e assistenza continua
Vedi di più
Ashrakat
Viaggio organizzato con l'agenzia di Ashrakat
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni