Chi è in grado di citare anche solo il nome di un ecuadoregno conosciuto in tutto il mondo? La notorietà delle personalità locali fa fatica a oltrepassare i confini nazionali. Se alcuni riescono a farsi conoscere sul continente, nessuno è famoso a livello mondiale.
L'uomo più famoso di tutti è anche quello risalente all'epoca più antica. Durante il tuoviaggio in Ecuador sentirai senz'altro parlare di Atahualpa. Figlio di una principessa di Quito, governò la parte settentrionale dell'Impero Inca, prima di essere assassinato da Pizarro nel 1533. Al suo fianco, c'è il generale inca Rumiñahui che, secondo la leggenda, avrebbe nascosto il tesoro che doveva servire da riscatto per la liberazione di Atahualpa.
In epoca più recente, Gabriel García Moreno divenne presidente e, a partire dal 1865, riuscì a porre nel paese le basi per lo sviluppo industriale. Eloy Alfaro, un altro presidente, si concentrò sul miglioramento della condizione degli indiani. Eletto come capo dello Stato per cinque volte tra il 1934 e il 1972, José María Velasco Ibarra fu uno dei presidenti più popolari.
Jorge Icaza è uno degli autori più famosi in Ecuador. Il suo libroHuasipungo denuncia i problemi che gli indiani devono affrontare nel corso della loro vita quotidiana. È un'opera molto istruttiva.
Il pittore Oswaldo Guayasamín acquisì popolarità in tutto il continente americano. Fu amico di Rockefeller, Pablo Neruda e Fidel Castro. Tutti erano grandi ammiratori della sua arte.
Celebrità conosciuta in tutta l'America Latina, Julio Jaramillo era un po' l'Elvis locale. I suoi valzer, boleri e tanghi sono conosciuti in tutto il paese.
Ti renderai conto nel corso del tuo viaggio inEcuador che la popolazione è interessata a due argomenti: politica e sport.
Attualmente a capo del paese, Rafael Correa gode di una grande popolarità in Ecuador. Si parla persino del 75% di opinioni favorevoli. Bisogna dire che i rapporti tesi con gli Stati Uniti non dispiacciono agli ecuadoregni. Dall'espulsione dal territorio dell'ambasciatrice americana, il suo tasso di popolarità batte tutti i record.
Tre volte campione del mondo, due volte medaglia olimpica di cui una volta d'oro,Jefferson Pérez, il bambino di Cuenca, è un idolo in tutto il paese. Questo atleta, specialista dei 20 km di marcia, possiede il miglior palmarès sportivo di tutto l'Ecuador.
È con la palla al piede che Ulises de la Cruz ha creato la sua popolarità. Dopo una carriera all'estero (in Brasile, Scozia e Inghilterra), ha ottenuto i suoi maggiori successi nel 2009 e nel 2010, vincendo la coppa sudamericana e poi il campionato nazionale.