Chiunque l'abbia visitata, durante un viaggio a Cuba, può testimoniare che si tratta di una delle più belle Capitali del mondo. Città a misura d'uomo, caratterizzata da un patrimonio eccezionale e da un'atmosfera disinvolta di giorno e scatenata di notte, L'Avana riesce facilmente a conquistare i turisti.
“Cuba è l’Avana, il resto è paesaggio” - detto cubano
In occasione di un viaggio a Cuba, L'Avana rappresenta in genere la tappa principale o comunque la prima tappa. La capitale è così bella, coinvolgente, affascinante, interessante e inebriante che, anche nel caso di un lungo soggiorno, il suo fascino non diminuirà.
Spesso il nome della capitale cubana crea non poca confusione: si chiama Avana, Havana o Habana? Tutti e 3 i termini sono corretti, dipende solo quale lingua stai usando. In italiano solitamente usiamo il termine Avana, in lingua inglese si utilizza il termine Havana, mentre i cubani usano la versione spagnola Habana.
Anche se conta poco più di 2 milioni di abitanti, L'Avana non sembra una megalopoli immensa e impersonale. Anche trattandosi di una capitale, può essere considerata una città a misura d'uomo. La disposizione delle strade a scacchiera (tipica dell'America meridionale) aiuta notevolmente a orientarsi e ad acquisire immediata familiarità con i luoghi.
La città può essere visitata a piedi senza alcun problema, ma spostarsi in taxi da un quartiere all'altro è molto più comodo, soprattutto nelle giornate torride. Passeggiando per la città, potrai scoprire il Miramar, El Vedado, il Quartiere Cinese, il Centro Habana e la Habana Vieja, appartenente al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
La prima meta da raggiungere una volta arrivati a L'Avana è senza dubbio il quartiere Habana Vieja, il più bello. Ci vogliono almeno due giorni per scoprirlo bene. Il cuore del quartiere è la Piazza della Cattedrale, circondata dalla Cattedrale e da molti altri edifici di interesse culturale, come il Palacio del Conde Lombillo, la Casa del Marqués de Arcos e il Palacio de los Condes de Casa Bayona. Il Museo di Arte Coloniale è particolarmente interessante.
Camminando da un luogo all'altro, giungerai inevitabilmente nella splendida Plaza de Armas: questo è il centro storico della città. Nei dintorni, potrai visitare il Palacio de los Capitanes Generales, il Museo de la Ciudad (il più bello della città), il Palacio del Segundo Cabo, il Castillo de la Real Fuerza, il Palacio de los Condes de Santovenia, El Templete, il Gabinete de Arqueología e ovviamente la Casa de Simón Bolívar. Nonostante il caldo soffocante, meritano una visita le suggestive Calle Obispo e Calle O'Reilly.
Raggiungerai così la Plaza Vieja, un altro luogo meraviglioso della capitale. Intorno a te vedrai la Casa de los Condes de Jaruco, il Palacio del Conde Lombillo, la Casa de las Hermanas Cárdenas, l’Antiguo Colegio Santo Ángel, la Cámara Oscura, la Casa de Beatriz Pérez Borroto, il Museo de Naipes e il Palacio Viena. Poco distanti dalla Chiesa si trovano il convento e il Museo di Arti religiose San Francesco d'Assisi, due tappe obbligate durante un soggiorno a L'Avana.
Per completare il tuo tour della capitale, non puoi assolutamente perdere il Museo de Armas, la Casa del Tabaco, il Museo del Ron Havana Club, la Casa natal de José Martí, il Museo de los Orishas, il Capitolio, il Parque Central, il Gran Teatro, il meraviglioso Museo Nacional de Bellas Artes.
Percorrendo il Prado, uno dei viali più belli della città, potrai ammirare il Palazzo presidenziale, il Museo della Rivoluzione e il Museo Nazionale di Belle Arti. Il Malecón, che si estende per 7 chilometri, è il luogo ideale per una lunga passeggiata sul mare. In Piazza della Rivoluzione, potrai fotogradfare il famoso, gigantesco ritratto di Che Guevara. Il Callejon de Hamme è altrettanto adatto a una piacevole passeggiata.
Nel quartiere di Vedado potrai trovare la Rampa, il luogo perfetto per bere un bicchiere o scatenarti al ritmo di salsa. Nello stesso quartiere si trova anche il Museo Nazionale delle Belle Arti.
Inutile ripeterlo, ormai è chiaro: occorrono diversi giorni per scoprire tutte le meraviglie di questa capitale.