Trekking a Cuba

Cuba, un paese dalle molteplici sfaccettature, affascina per la sua atmosfera, la sua storia e la sua folta vegetazione. Quando decidi di addentrarti nell'isola seguendo un trekking ti si aprono mille possibilità per tornare indietro nel tempo per le strade dell'Avana, ammirare la fauna e la flora nella Sierra del Rosario o ancora vedere la regione di Baracoa, dove (si dice) sbarcò Colombo.

Cosa fare durante un trekking a Cuba?

Dalla foresta tropicale al mare dei Caraibi, passando per le città coloniali, Cuba si svela durante il tuo viaggio! Ecco alcune esperienze da vivere assolutamente a Cuba:

  • Esplorare le strade del centro storico dell'Avana, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO
  • Seguire i percorsi escursionistici di Pinar del Rio
  • Farsi trasportare dal ritmo frenetico della città di Trinidad
  • Assistere a un torneo di domino a Santiago de Cuba
  • Attraversare i campi di tabacco della Valle de Viñales e del parco Topes de Collantes
  • Vivere incontri emozionanti con le comunità contadine della regione di Mil Cumbres
  • Rilassarsi sulle spiagge paradisiache di Cayo Largo
  • Approfondire la storia della colonizzazione spagnola nei musei di Sancti Spíritus

Quando andare a Cuba?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

È possibile fare un viaggio a Cuba tutto l'anno. Infatti, sebbene la stagione delle piogge duri da maggio a ottobre, è comunque possibile trascorrere una settimana asciutti sotto un sole radioso. Chi non ama la folla dovrà evitare esclusivamente Natale, Pasqua, il Primo Maggio e il 26 Luglio. Cuba ha una clima mite durante tutto l'anno, con temperature che oscillano tra i 22 e i 30 gradi.

Vedi quando partire

Chiamata "il polmone verde delle Antille", Cuba e la sua lussureggiante vegetazione sono un vero paradiso per gli escursionisti in cerca di avventure! Ecco alcune buone ragioni per organizzare un viaggio all'insegna del trekking a Cuba:
- Per godere della musica e dell'atmosfera dell'isola, per le strade di Trinidad o Camagüey
- Per ammirare le case dai muri colorati, le piazze e le chiese delle città coloniali di Baracoa, Santiago de Cuba o Camagüey
- Per immergersi nell'atmosfera unica dell'Avana, con le sue vecchie strade e le auto americane degli anni '50 ancora in circolazione!
- Per scoprire un sorprendente melting pot culturale
- Per assaporare le specialità di Cuba

Il periodo migliore per fare trekking a Cuba di solito va da novembre ad aprile. Questo è il periodo di stagione secca, con temperature gradevoli (tra i 24 e i 28 °C) ideali per le attività all'aperto e minori possibilità di pioggia.
La durata del tuo viaggio dipende ovviamente da quello che vuoi vedere e fare ma per un'esperienza completa, che includa sia le escursioni nelle aree naturalistiche che la visita delle principali città e attrazioni, considera almeno 10-14 giorni. Questo ti permetterà di avere un buon equilibrio tra trekking, gite nelle città e relax in spiaggia. Ricorda però che ogni viaggio può essere personalizzato in base alle tue preferenze e ai tuoi interessi insieme a una delle nostre agenzie locali.

La Sierra Maestra si trova nella parte orientale del paese, e comprende diverse vette, tra cui il famoso Pico Turquino, la più alta dell'isola. Sono luoghi dal forte valore storico poiché vennero scelti da Fidel Castro, Che Guevara e molti altri hanno scelto per condurre la guerriglia. Durante un'escursione emozionante, avrai l'opportunità di visitare l'ex quartier generale da cui Fidel Castro ha organizzato la rivoluzione cubana. Approfitta di essere in questa bellissima regione per visitare anche la magnifica campagna della Valle de Viñales, la città coloniale di Trinidad, senza dimenticare il gioiello architettonico del paese: la capitale L'Avana!

Ci sono molti percorsi escursionistici a Topes de Collantes e ce ne sono per tutti i livelli. Per gli amanti della natura e dell'avventura, ecco alcune delle migliori escursioni da fare:
- Salto del Caburní: questo percorso è considerato di media difficoltà, ti porterà attraverso la foresta tropicale fino a una delle cascate più belle della zona.
- Sendero Centinelas del Río Melodioso: questo sentiero, situato nel Parque Guanayara, è più impegnativo ma estremamente gratificante. Questo percorso di 2,5 km ti porterà attraverso sentieri accidentati, che costeggiano splendidi ruscelli e piscine naturali.
- La Batata: questa escursione è una vera perla rara. Ti porterà lungo un fiume incontaminato e attraverso un sistema di grotte naturali. Nonostante sia meno conosciuta rispetto ad altre escursioni, è davvero unica nel suo genere.
Ricorda, è sempre consigliabile fare trekking con una guida locale che conosce bene la zona. Non solo ti porterà sui migliori percorsi, ma potrà anche condividere con te preziose informazioni sulla flora, la fauna e la storia di Topes de Collantes.

Può fare molto caldo a Cuba, di conseguenza, privilegia abiti leggeri in cotone o lino per restare al fresco. Sono essenziali:
- Scarpe da trekking
- Uno o due costumi da bagno
- Un cappellino e occhiali da sole per proteggerti dal sole
- Crema solare biodegradabile ad alto fattore di protezione
- Inoltre, non dimenticare un impermeabile leggero se parti all'inizio della stagione delle piogge
- Un kit di pronto soccorso contenente i farmaci di base, un repellente per zanzare e il necessario per curare eventuali disturbi intestinali.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Cuba

4.5310 recensioni
Familia Italo-Espanola
5
Hemos viajado en Cuba con Regla - Organizacion perfecta, hasta el ultimo detalle, mostrando siempre una flexibilidad (y paciencia) extrema, y siempre presente en los momentos de necesidad!
Vedi di più
Regla
Viaggio organizzato con l'agenzia di Regla
Vedi l’agenzia locale
Roberta
5
Questo viaggio è stato tra i migliori e i meglio organizzati che io abbia fatto. L'agenzia locale di Cuba, soprattutto Tatiel e Jenry, sono stati precisi nell'organizzazione pre-partenza e accurati in ogni aspetto durante l'intero viaggio . Ci hanno fornito alternative che si adattassero ai nostri desideri e hanno concordato con noi ogni dettaglio. Durante il viaggio ci hanno seguito tappa dopo tappa verificando che stessimo bene e che tutto andasse come pianificato. Gli spostamenti, gli alloggi, le guide, le gite, le esperienze e i consigli sono stati precisi e dettagliati. Il livello di professionalità e di comprensione di ogni esigenza è davvero al massimo e non posso che consigliare a tutti di affidarsi a loro. E' stata per me la prima volta con Evaneos e anche il portale e il servizio sono del tutto soddisfacenti e affidabili.
Vedi di più
Tatiel
Viaggio organizzato con l'agenzia di Tatiel
Vedi l’agenzia locale
Giovanna
4
Molto buona l'esperienza con l'agenzia locale. Ci ha seguiti e supportati durante l'intero viaggio. Cuba è oggi un'isola bellissima, ma piena di contraddizioni, con una situazione economica e sociale molto pesante. Resta il fascino di città ricche di storia, di belle architetture e soprattutto di persone dignitose, allegre, ormai allo stremo nella capacità di resistere alla situazione del momento. La natura è esplosiva: piante, frutti, fiori di ogni genere e forma. ll mare bellissimo e garantisce uno sfogo a tutti, residenti e turisti. E' stato un bel viaggio!
Vedi di più
Tatiel
Viaggio organizzato con l'agenzia di Tatiel
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni