Colori magnifici, sapori indimenticabili, panorami da sogno e un ritmo di vita così naturale, così rilassato, così piacevole, in un’isola che sa essere anche selvaggia: un viaggio a Creta coinvolgerà tutte le tue emozioni, e questo è tutto quello che devi sapere… o quasi. Continua a leggere per scoprire cosa ti riserva un tour di Creta!
Cosa vedere, cosa fare a Creta?
I luoghi più belli da visitare a Creta
Creta è stata la culla di civiltà che hanno scritto la storia dell’umanità nel bacino del Mediterraneo. Se da un lato sappiamo che i paesaggi di Creta ti conquisteranno, dall’altro sappiamo che nulla come un tour di Creta ti porterà a domandarti dove sia il confine tra mito e realtà. Ecco allora solo alcune dei luoghi che devi assolutamente vedere!
-
Chania, o La Canea, è un gioiello che non puoi assolutamente perderti: con un’atmosfera a dir poco romantica, sappiamo che le stradine strette, le facciate colorate delle case affacciate sul porto veneziano del XV secolo e le luci dei ristoranti sul lungomare di questa città saranno in grado di conquistarti.
- Il Palazzo di Cnosso è senza dubbio il sito archeologico da visitare per eccellenza: se il mito narra che qui hanno avuto luogo le vicende di Arianna e il Minotauro, di certo c’è che gli affreschi meravigliosi, il dedalo di corridoi, colonnati e stanze saranno in grado di farti rimanere a bocca aperta per davvero!
- Non solo Cnosso: visita il Palazzo di Festo, i resti della città greco-romana di Gortina, le rovine minoiche di Zakros e Malia… il patrimonio culturale di quest’isola è davvero incommensurabile, e ti invitiamo a scoprirlo tutto!
- Rethymno è un’altra città che non potrai mancare durante il tuo viaggio a Creta: la loggia veneziana perfettamente conservata, la fortezza, la porta Guora e la fontana Raimondi sono solo alcuni dei monumenti che rendono onore alla storia di Rethymno, e la rendono una delle città più famose di tutta Creta.
-
Dopo tanta cultura, sarebbe incredibile non menzionare le spiagge (non temere, non le abbiamo dimenticate!): per ora, lasciati incuriosire dalle perle del sud, Triopetra e Paleochora. I tramonti che vedrai da qui saranno sempre, semplicemente perfetti.
Cosa fare a Creta?
Visitare i siti archeologici, come avrai intuito, è un must durante un viaggio a Creta… tanto quanto un tour delle spiagge, dei villaggi e delle mille altre meraviglie di quest’isola! Che tu voglia visitarne l’est o l’ovest, esplorarne gli altipiani, dedicarti alle sue delizie culinarie o rilassarti sulle sue spiagge paradisiache di quest’isola, lasciati consigliare da un tour operator locale esperto per un’esperienza che sia assolutamente perfetta per te.
- Esplora le spiagge della costa occidentale: dalla meravigliosa spiaggia rosa di Elafonissi, lasciati incantare dal colore dell’acqua nella laguna di Balos, fino a scoprire le perle segretissime e gelosamente custodite di Stefanou e Kedrodados.
-
Anche la costa meridionale di Creta, più selvaggia e desertica, merita di essere scoperta: da Agios Pavlos con le scogliere che ne delimitano le acque e le sue grotte perfette per lo snorkeling, viaggia fino a Matala per goderti la sua spiaggia rossa, le sue falesie e l’atmosfera fuori dal tempo di questo paesem o fino a Kommos per unire cultura e spiaggia. E se ti spingerai ancora oltre, non rimarrai deluso: l’isola di Chrisi saprà darti un assaggio dei Caraibi, con le sue sabbie calcaree e le sue acque bassissime e trasparenti.
-
Scopri i paesi dei pescatori: due tra tutti? Spili, delizioso paesino pieno di botteghe artigiane, e Loutro, villaggio di pescatori che sorge in un porticciolo naturale ancora accessibile esclusivamente via mare.
- Non solo mare: sapevi che a Creta ci sono le gole più profonde d’Europa? Le Gole di Samarià sono un vero gioiello per gli appassionati di trekking, e se lo sei quanto noi non puoi davvero perderti i 16 kilometri di percorso in queste gole, le cui pareti si innalzano per 500 metri e il cui punto più stretto è largo appena tre metri. Un consiglio? Se viaggerai a Creta in aprile o maggio, vai assolutamente ad ammirare l’esplosione di colori che la sua fioritura crea.
- Un viaggio a Creta non è tale senza un’immersione totale nella… sua cucina! Se pensi che la cucina mediterranea sia ormai cosa nota, ti ricrederai provando la moussaka, la ajinosalata - insalata di ricci di mare - e le frittelle di miele lokoumades. Inoltre, il pane condito con semi di sesamo sarà irrinunciabile!
Quando andare a Creta?
Per andare a Creta, il periodo migliore è quello che va da giugno a settembre, ma dipende molto da quello che vuoi fare: se sono le spiagge il tuo obiettivo, questo è il periodo ideale. Invece, se vuoi focalizzarti sui siti archeologici, ti consigliamo l’autunno e la primavera. Considera che Creta è molto battuta dal vento, e anche a giugno e settembre potresti sentire giusto un po’ di freddo, ma il mare sarà caldo.
Informazioni utili per viaggiare a Creta
Raggiungere Creta è semplicissimo, ma organizzare un viaggio che non sacrifichi nulla è quasi impossibile. Creta non è affatto piccola, e spesso per visitarla è necessario fare una selezione accurata dei posti da vedere. Per questo l’aiuto di un tour operator locale esperto sarà indispensabile: grazie alla sua conoscenza del luogo, saprà confezionare un tour perfetto per te, sia che tu viaggi con la tua famiglia (alcune spiagge sono sconsigliate, se viaggi con bambini!) sia che viaggi da solo (alcune spiagge sono molto difficili da raggiungere, sia per il percorso, sia per la segnaletica assente). Ecco quindi qualche informazione utile prima di partire!
- Volo: un volo per Creta in base alla data di acquisto, alla compagnia aerea e alla stagione, costa in media 300 euro. Se ti organizzi con un buon anticipo, puoi spendere molto meno!
- Documenti: ti basterà una carta di identità valida per l’espatrio o un passaporto in corso di validità.
- Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria.
- Assicurazione: ti basterà la tessere sanitaria europea (TEAM) per ottenere le cure mediche di base, ma un’assicurazione sanitaria aggiuntiva è altamente consigliata alla luce delle condizioni delle strutture sanitarie greche, che quindi copra spese mediche e spese di rimpatrio.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per Creta sarà semplice, ma dipenderà da quello che vorrai fare. Viaggia leggero perché potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno, ma non dimenticare qualcosa di più pesante per coprirti in caso di vento e investi assolutamente in un paio di scarpe comode con una buona suola. Per raggiungere le spiagge spesso dovrai percorrere strade o scalare pareti che non perdonano chi indossa le infradito! Un buon repellente per insetti e un’ottima protezione solare saranno i tuoi migliori amici, e per quanto riguarda i medicinali porta tutti quelli a cui sei abituato, più qualcosa per le scottature. Infine, irrinunciabile la tua macchina fotografica per catturare tutti i ricordi più belli di questo viaggio.