Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.
Con le sue foreste pluviali lussureggianti affacciate su uno splendido mare tropicale la Costa Rica è una delle mete preferite di chi ama la natura incontaminata e conta anche numerosi parchi naturali protetti. Uno dei più belli è il Tortuguero, habitat di molte specie di tartaruga tropicali. Anche il Volcano Arenal, ricchissimo dal punto di vista ambientale e della biodiversità, è uno dei parchi naturali più apprezzati: qui potrai esplorare foreste e sorgenti termali, oppure osservare la bellezza degli impetuosi fiumi che attraversano l'area. Per i più avventurosi, la piccola Isla de Coco può riservare tante sorprese: quest'isola, raggiungibile esclusivamente via mare, è assolutamente incontaminata. Non a caso, è stata il set del celebre film Jurassic Park!
L'attività più divertente e alla portata di tutti in Costa Rica è sicuramente l'escursionismo. I parchi nazionali sono attraversati da sentieri di varia difficoltà: ad esempio, nel parco del Volcano Arenal, potrai scegliere se affrontare un percorso escursionistico impegnativo diretto alle quote di media montagna del vulcano, oppure dedicarti all'esplorazione dei sentieri Canopy, una serie di passerelle sospese tra gli alberi che offrono panorami semplicemente mozzafiato. Molte delle riserve naturali di questo paese sono attraversate da fiumi navigabili: perciò, potrai esplorarle anche in barca. La Costa Rica detiene circa il 5% di biodiversità a livello mondiale, e più del 26% dell'estensione dell'intera nazione è classificato come area protetta. Questo significa che qui i tour dedicati all'osservazione delle varie specie - dai pesci agli uccelli, passando per gli insetti e la flora - è un'attività davvero da non perdere. Per inserire tutto questo e molto altro nel tuo itinerario di viaggio affidati all'esperienza delle agenzie locali partner di Evaneos.
Se viaggi in famiglia, con bambini piccoli, probabilmente preferiresti esplorare aree naturali vicine ai principali servizi urbani. Il parco naturale Braulio Carrillo è ideale: a circa 20 chilometri dalla capitale, offre splendidi paesaggi tropicali, animali selvatici facilmente avvistabili ed è attraversato da un sentiero in piano, percorribile sia piedi che in auto. Per i viaggi di coppia, il parco nazionale Cahuita è eccezionale: parliamo di una foresta affacciata su tipiche spiagge bianche dei tropici, con una meravigliosa barriera corallina tutta da scoprire. Per un gruppo di amici atletici, le possibilità sono infinite: potrete partire all'esplorazione del Corcovado, altro grande parco naturale un po' più "selvaggio" rispetto agli altri, oppure avventurarvi sulle cime del Cerro Cacho alla scoperta di splendidi laghetti situati a oltre 2000 metri di quota.
Il miglior viaggio nella natura in Costa Rica è quello che prevede l'arrivo tra maggio e novembre, perché il clima è più secco del solito e le giornate sono lunghe e soleggiate. L'afflusso turistico maggiore è tra metà giugno e agosto: perciò, meglio evitare questo periodo.
Il clima della Costa Rica è tropicale: c'è una stagione secca e una stagione delle piogge. È preferibile intraprendere un viaggio in Costa Rica durante la stagione secca, fra dicembre e aprile. Si nota una differenza di temperatura fra la costa e il centro del paese: la prima è calda, con temperature medie intorno ai 30 gradi, mentre la seconda è temperata durante tutto l'anno, con temperature medie di circa 17 gradi. Non puoi viaggiare durante la stagione secca? Allora approfitta anche di settembre, ottobre e novembre per scoprire la parte caraibica del Paese.