Trekking in Colombia

Ciò che colpisce prima di tutto quando si visita la Colombia? Lo spazio lasciato alla natura. Per apprezzarne la bellezza, il modo migliore è avventurarsi sui suoi sentieri! La Colombia conquista escursionisti dilettanti ed esperti. Il deserto di Tatacoa, il parco naturale di Tayrona, le montagne della Sierra Nevada... Chi ha avuto la fortuna di fare un trekking in Colombia, non lo dimentica mai!

I nostri itinerari di trekking in Colombia su misura

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Un viaggio di trekking tra meraviglie nascoste
Un viaggio di trekking tra meraviglie nascoste
16 giorni a partire da 2.913 €
  • Bogota D.C.
  • Villa de Leyva
  • Socorro
  • Barichara
  • Guane
  • Quebrada Barichara
  • Jordán
  • Bucaramanga
  • Santa Marta
  • Sierra Nevada de Santa Marta
  • Santa Marta
  • Palomino
  • Palomino
Jose
L’agenzia locale di Jose
Dalle Ande ai Caraibi 
Dalle Ande ai Caraibi 
12 giorni a partire da 2.300 €
  • Bogotá
  • Santa Marta
  • Minca
  • Cabo San Juan de Guía
  • Tayrona
  • Cartagena
  • Cartagena de Indias
  • San Andrés
David
L’agenzia locale di David
La città perduta, trekking nei grandi Caraibi colombiani
  • Bogotá
  • Santa Marta
  • Sierra Nevada de Santa Marta
  • Cartagena de Indias
  • Isla del Rosario
Paloma
L’agenzia locale di Paloma

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in trekking ed escursioni in Colombia

Che significa Local Hero?

  • Un'esperienza unica ed un supporto straordinario
  • Soddisfazione eccezionale dei viaggiatori
  • Agenzie impegnate per creare Better Trips

Cosa fare durante un trekking in Colombia?

Tra giungle, montagne, deserti, vulcani e spiagge caraibiche, la Colombia è la terra dell'avventura per eccellenza! Le attività da non perdere:

  • Sentirsi come Indiana Jones durante il trekking nella Ciudad Perdida
  • Fare un trekking nella regione del caffè alla scoperta dei villaggi coloniali
  • Camminare tra le gigantesche palme della Valle de Cocora
  • Mettersi alla prova con la salita al Ritacuba Blanco, la cima più alta del parco El Cocuy (riservata agli escursionisti esperti)
  • Passeggiare sulle dune ocra della penisola Guajira
  • Osservare gli orsi dagli occhiali del parco nazionale naturale di Paramillo
  • Fare escursioni sulle terre arse dal sole del deserto di Tatacoa
  • Scoprire la biodiversità dei paramos nella Sierra Nevada del Cocuy
  • Gironzolare a Cartagena delle Indie, la perla dei Caraibi
  • Camminare lungo le spiagge del parco naturale di Tayrona
  • Fare escursioni lontano dal frastuono del mondo nella Serranía de la Macarena

In generale

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Colombia, che è vicina all'Equatore, ha un clima abbastanza uniforme. La stagione secca dura da dicembre a marzo ed è la migliore per evitare di fare un  viaggio in Colombia sotto la pioggia. La stagione umida va da aprile a novembre, con piogge fortissime. Bisogna perciò adattare il proprio viaggio a questi cambiamenti e alle differenze tra le varie regioni: clima tropicale e molto umido in Amazzonia, più freddo sulle montagne, semi-desertico nella Guajira. Bisogna poi evitare, in tutto il paese, anche le settimane da metà dicembre a metà gennaio, che corrispondono normalmente alle vacanze dei colombiani.

Vedi quando partire

La Colombia è una delle destinazioni più belle del Sud America. Ed è una delle destinazioni eco-sostenibili più alla moda! Dopo lunghi anni nell'ombra, il paese riapre le sue porte e i suoi numerosi sentieri agli escursionisti di tutto il mondo. Dalle piantagioni di caffè di Pereira, alle montagne isolate della Sierra Nevada, passando per le giungle di Santa Marta, si scopre una destinazione ancora poco frequentata. Nell'umidità tropicale del Parco Nazionale di Tayrona o in mezzo alle gigantesche palme da cera della Valle de Cocora, le ore di cammino si trasformano in ricordi indimenticabili. Lungo il percorso si osserva la fauna selvatica e ci si concede un po' di tempo per incontrare le comunità locali. Trekking in montagna o su spiagge paradisiache, escursioni di diversi giorni o di alcune ore... Dalla costa caraibica alla cordigliera delle Ande, le possibilità di trekking in Colombia sono infinite.

Con i suoi ampi spazi selvaggi, la Colombia è il paradiso delle avventure all'aria aperta. Dalla regione andina alle montagne costiere del nord della Colombia, la cosa più difficile resta scegliere solo alcuni fra i numerosi trekking offerti dal paese. Per un primo trekking in Colombia, di solito gli escursionisti scelgono il Parco Naturale di Tayrona. Sulle pendici della Sierra Nevada, si cammina lungo spiagge della costa caraibica, in mezzo a una foresta tropicale smeraldo mentre sullo sfondo si stagliano le cime innevate. Con i suoi vulcani innevati e montagne spettacolari, il Parco Nazionale Naturale di Los Nevados attrae anche gli amanti della natura. Tra gli itinerari amati dagli escursionisti in Colombia, il giro di El Cocuy piace a chi vuole fare trekking ad alta quota. Per chi invece cerca un percorso più impegnativo consigliamo il trekking della Città Perduta o la salita alla cima del vulcano Nevado del Ruiz. I nostri esperti locali ti aiuteranno a scegliere il tuo futuro trek!

Le escursioni che si possono fare in Colombia vanno dalle passeggiate di qualche ora nel Triangolo del caffè ai trekking di diversi giorni, come quello nella Ciudad Perdida, al vulcano Nevado del Tolima nel Parco Naturale Los Nevados e in questo caso è meglio essere accompagnati da una guida.
La tua agenzia locale saprà consigliarti gli itinerari più adatti a ciò che desideri e al tuo livello di forma fisica e magari anche una guida che parla italiano. Noi ti consigliamo di scegliere sempre una guida per conoscere meglio i luoghi e le culture che si incontrano sul proprio cammino, e questo a prescindere dalla difficoltà del trekking: la Valle de Cocora, con le sue palme da cera e il suo Bosque de Niebla, il Parco Naturale Tayrona e le sue spiagge, il deserto di Tatacoa e le sue concrezioni rocciose rosse, le piscine naturali e i villaggi indigeni della Sierra Nevada de Santa Marta... Scopri tutto su queste località con una guida!

In Colombia, la geografia è davvero magnifica. E ogni trekking è sempre un susseguirsi di paesaggi diversi. In compenso, non è semplice combinare giungle, vulcani e montagne all'interno di un unico itinerario, però esistono numerosi tour che combinano paesaggi tanto diversi quanto affascinanti. Se percorri il trekking nel Parco Nazionale di Los Nevados, passerai accanto a diversi vulcani, tra cui il Nevado del Ruiz, il Nevado del Tolima e il Nevado de Santa Isabel, ma anche ai ghiacciai, ai laghi di alta quota e alle praterie alpine. Nel Parco Naturale di Tayrona, i sentieri serpeggiano in mezzo a giungle tropicali lussureggianti e colline costiere. Il mitico sentiero della Ciudad Perdida ti porta in mezzo a una giungla impenetrabile su terreni montuosi e ricchi di storia. Immerso in paesaggi selvaggi di rara bellezza, scoprirai i resti della civiltà Tayrona. Imperdibile!

A nord-est della Colombia, la Sierra Nevada è uno dei massicci costieri più alti del mondo. Partendo da Mindo o da Santa Marta, si parte sul mitico sentiero della Ciudad Perdia nel cuore della giungla. Gli amanti dell'alta montagna preferiscono di solito gli altipiani della Sierra Nevada del Cocuy. Molto amato dagli escursionisti di tutti i livelli, il Parco Nazionale di Los Nevados mette alla prova con la salita al Nevado del Ruiz, al Nevado del Tolima e al Nevado de Santa Isabel. In mezzo a laghi glaciali e foreste di nuvole, si scopre qui la ricchezza dei paramos, questi ecosistemi di alta montagna unici al mondo. Meno frequentata, la regione dell'Amazzonia colombiana ospita anche scenari meravigliosi. Nel Parco Nazionale Naturale di Cahuinari o in quello di Chiribiquete, il caldo umido ti accompagna e ti fa sentire un vero pioniere.

I paesaggi della Ciudad Perdida fanno parte di quei paesaggi unici, la cui bellezza lascia un segno indelebile. Sommersa dalle fitte foreste della Sierra Nevada de Santa Marta, l'antica città del popolo indigeno Tayrona si svela solo agli escursionisti esperti. Fiumi, colline boschive, foreste umide, villaggi indigeni... Si cammina in un affascinante groviglio vegetale. Lungo il percorso, la giungla sembra aprirsi al nostro passaggio. E dopo aver percorso i 1253 gradini di pietra dal fiume, appare questa città impregnata di mistero. Favolosi resti senza tempo. Riscoperta nel 1972 da ricercatori colombiani e americani, è uno dei siti archeologici più importanti e impressionanti del Sud America. Da scoprire durante un trekking di 4 a 6 giorni, partendo da Santa Marta!

Viaggiare in modo più sostenibile e responsabile significa non lasciare traccia del proprio passaggio. E per cambiare il nostro modo di viaggiare, dobbiamo iniziare cambiando il nostro modo di fare la valigia. Per un soggiorno trekking in Colombia, pensa quindi a scegliere abbigliamento adatto ai diversi climi del paese. Scegli abiti leggeri e comodi, in materiali traspiranti. Prendi anche delle buone scarpe da trekking e abbigliamento tecnico adatto alle variazioni di temperatura. In montagna o durante la salita ai crateri dei vulcani, il tempo cambia rapidamente e le temperature possono scendere: porta un impermeabile e abbigliamento caldo e tecnico. Se prevedi un trekking nella giungla, porta abiti lunghi e leggeri per sopportare il caldo e l'umidità. Ti servirà anche un potente repellente per zanzare! Non dimenticare il cappello e gli occhiali da sole!

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Colombia

4.6106 recensioni
Mattia
5
Ottimi consigli nella pianificazione viaggio e ci hanno sempre assistito prontamente durante esso.
Vedi di più
Assunta
Viaggio organizzato con l'agenzia di Assunta
Vedi l’agenzia locale
Gianluca
5
Siamo stati molto contenti del servizio offerto da Evaneos. Soprattutto per quanto riguarda la scelta della guide locali molto preparate e passionali. Perfetti e puntuali con i trasporti.
Vedi di più
Assunta
Viaggio organizzato con l'agenzia di Assunta
Vedi l’agenzia locale
Simonetta
5
Abbiamo avuto il piacere di viaggiare in Colombia grazie all'organizzazione impeccabile di ************. I luoghi visitati erano semplicemente splendidi, con paesaggi mozzafiato e una cultura ricca e affascinante. Le persone che abbiamo incontrato lungo il percorso sono state incredibilmente gentili e accoglienti, rendendo l'esperienza ancora più memorabile. Assunta e Anamaria sono state sempre presenti e disponibili, pronte a risolvere anche i piccoli inconvenienti che ci sono capitati durante il viaggio. La loro professionalità e dedizione hanno garantito che tutto procedesse senza intoppi, permettendoci di goderci ogni momento del nostro soggiorno. Consiglio vivamente questa agenzia a chiunque desideri vivere un'esperienza di viaggio indimenticabile in Colombia. Grazie di cuore per aver reso il nostro viaggio così speciale! Abbiamo avuto il piacere di viaggiare in Colombia grazie all'organizzazione impeccabile di ********. I luoghi visitati erano semplicemente splendidi, con paesaggi mozzafiato e una cultura ricca e affascinante. Le persone che abbiamo incontrato lungo il percorso sono state incredibilmente gentili e accoglienti, rendendo l'esperienza ancora più memorabile. Assunta e Anamaria sono state sempre presenti e disponibili, pronte a risolvere anche i piccoli inconvenienti che ci sono capitati durante il viaggio. La loro professionalità e dedizione hanno garantito che tutto procedesse senza intoppi, permettendoci di goderci ogni momento del nostro soggiorno. Consiglio vivamente questa agenzia a chiunque desideri vivere un'esperienza di viaggio indimenticabile in Colombia. Grazie di cuore per aver reso il nostro viaggio così speciale!
Vedi di più
Assunta
Viaggio organizzato con l'agenzia di Assunta
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni