L'Isola di Pasqua costituisce un vero e proprio tesoro, tanto per la sua storia quanto per i suoi splendidi paesaggi. Lì, potrai ammirare le famose statue moai, fare scalate o immersioni. Puoi anche scegliere di esplorare l'isola a cavallo o in bicicletta per preservare questo gioiello, ancora immune dal turismo di massa. Il clima è molto fresco sull'Isola di Pasqua, perciò scegli preferibilmente l'estate per scoprirla.
Il Nord del Cile presenta un clima arido ma temperato. Il tempo è bello durante tutto l'anno, ad eccezione dell'«invierno boliviano»: l'inverno boliviano si ha tra gennaio e marzo, ovvero in piena estate. Durante questo periodo, le precipitazioni sono frequenti e abbondanti e possono esserci neve e grandine. Evita quindi questo periodo. Per quanto riguarda il resto dell'anno, parti quando vuoi! Scoprirai il celebre e suggestivo deserto di Atacama e apprezzerai il fascino misterioso di questa regione.
Parti alla scoperta della Capitale cilena e lasciati sedurre dalla sua vita notturna, dalla sua gastronomia nonché dai numerosi percorsi per escursioni e manifestazioni culturali. Passeggia nella città, fai shopping e, in seguito, esplora la regione e i suoi innumerevoli siti naturali. Proprio lì viene prodotto la maggior parte del vino cileno. Preferisci i mesi da settembre a novembre o da febbraio ad aprile per scoprire questa regione: eviterai la stagione delle piogge, che si ha da maggio ad agosto, e beneficerai di temperature miti.
Il Cile è sempre più conosciuto per il suo vino. Non perderti la Ruta del Vino, dove esperti ti guideranno all'interno di vari vigneti. Puoi anche scegliere la Casa Lapostolle e scoprire il territorio più fertile del Paese. Passeggia allo stesso modo nella valle di Casablanca, situata non lontano da Santiago e caratterizzata da un clime piacevole. Parti da settembre a novembre o da febbraio ad aprile per scoprire i vigneti cileni.
Le città cilene sapranno sedurti con la loro vitalità e i loro mille colori. La Vega Central, grande mercato di Santiago, costituisce una tappa obbligata; al tempo stesso, non perderti i più importanti Musei della città. A Valparaiso, sarai meravigliato dalla bellezza dei graffiti colorati presenti ovunque. Potrai scoprire queste città in bicicletta, al crepuscolo. Preferisci i mesi da settembre a novembre o da febbraio ad aprile.
Scegli il periodo che va da dicembre a marzo per esplorare il Sud del Cile. La regione è famosa per i suoi numerosi Parchi nazionali, i suoi vulcani e i suoi tanti laghi. Scoprirai anche i famosi villaggi dei Mapuche. Dedicati alle escursioni, allo sci, al kayak o ancora al rafting. Visita anche Chiloé, arcipelago che ospita una comunità di pescatori che vive in maniera indipendente dal resto del Paese.
La Patagonia cilena è fredda: scegli l'estate per visitarla. Ma ti avverto: le temperature, anche in estate, superano raramente gli 11 gradi! É una regione selvaggia, dove si può godere di cascate e laghi o concedersi un po' di tempo per perdersi tra le foreste. Il Nord della Patagonia è molto isolato, tant'è che i visitatori visitano soprattutto il Sud. Lì scoprirai in particolar modo il Parco Nazionale Torres del Paine, molto famoso in Cile.