I viaggiatori che sognano l'America del Sud, i grandi spazi e l'evasione non pensano subito a recarsi in viaggio in Cile. Il Paese, invece, è ricco di bellezze naturali e paesaggi a dir poco favolosi.
Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Cile.
E' sempre tempo di fare un viaggio in Cile: il Paese, essendo esteso su gran parte dell'America Latina, presenta una grande varietà climatica. Così, si sceglierà la primavera o l'autunno per scoprire Santiago e il centro del Paese, laddove si preferirà l'estate per attraversare la regione dei laghi. Non dimenticare che l'Isola di Pasqua e la Patagonia sono molto fresche, dunque bisogna recarsi lì preferibilmente in estate. Inoltre, trovandosi ovviamente nell'emisfero australe, il Cile presenta le stagioni invertite: l'estate quindi è compresa tra dicembre e febbraio.
Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Cile.
I posti più belli da scoprire.
Gli Italiani non hanno bisogno di un visto di ingresso, se si trattengono per un periodo non superiore a 90 giorni. Per viaggiare in Cile bisogna avere solamente un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dal momento dell'arrivo in Cile.
Il sistema della sanità pubblica non è molto sviluppato. Per questa ragione, è consigliabile stipulare un'assicurazione privata.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie o consigliate.
La lingua ufficiale è lo Spagnolo (sebbene ci siano espressioni diverse dal castigliano) e, a partire dal 2013, il mapuche è diventato seconda lingua ufficiale. Si tratta della lingua utilizzata dai primi abitanti autoctoni del Cile.
Il Cile è diviso in due parti, il Cile continentale e il Cile insulare (Isola di Pasqua, Isola Sala y Gómez). Il Cile continentale si trova 4 ore indietro rispetto all'Italia, mentre le Isole si trovano 6 ore indietro: quando in Italia sono le 12, in Cile sono le 8 e nelle Isole sono le 6.
Il prefisso telefonico del Cile è +56.
Utilizzare il telefono e connettersi a internet è facile. Ci sono reti wi-fi nella gran parte dei luoghi e si possono acquistare schede telefoniche prepagate a buon prezzo.
Non avrai bisogno di un adattatore per andare in Cile.
Ambasciata del Cile a Roma:
Viale Liegi, suddivisione amministrativa di Municipio II.
Tel: +39 06 844091
Ambasciata d'Italia in Cile:
Calle Clemente Fabres 1050, Providencia, Santiago, Región Metropolitana, Cile.
Tel: +56 2 2204 4935
Consulta il sito della Farnesina per tutti gli aggiornamenti riguardanti formalità d'ingresso, sicurezza e situazione sanitaria.