1 settimana a Capo Verde

Capo Verde, questo arcipelago al largo del Senegal nell'oceano Atlantico, è un crocevia di influenze portoghesi e africane. Scopri la bellezza incontaminata di Capo Verde a Brava, visita Cidade Velha, la culla della nazione a Santiago, rilassati sulle splendide spiagge di Santa Maria a Sal e fai un'escursione nella valle di Paul a Santo Antao.

I nostri itinerari di 1 settimana a Capo Verde organizzati da un'agenzia locale

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Luna di miele sull'isola, tra natura e spiagge sconfinate
  • Boa Vista
  • Ribeira do Rabil
  • Fundo das Figueiras
  • Curral Velho
  • Sal Rei
  • Ponta Varandinha
  • Povoação Velha
  • Ponta Morro d’Areia
  • Playa Santa Monica / Praia Lacacão
Joao
L’agenzia locale di Joao

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

La nostra selezione di agenzie locali specializzate in itinerari a Capo Verde

Cosa vedere a Capo Verde in una settimana?

Inizia la tua vacanza a Capo Verde visitando Mindelo, la principale città di Sao Vicente. Chiamata il piccolo Brasile, Mindelo è considerata il centro culturale di Capo Verde, ed è lì che è nata Cesaria Evora. Al mercato del pesce potrai osservare l'architettura coloniale e conoscere meglio le tradizioni e le abitudini degli abitanti del posto. Raggiungi poi il parco nazionale di Monte Verde, visita Sao Pedro e rilassati sul mare a Baia das Gatas. Prendi poi il traghetto verso Santo Antao, meta ideale per gli amanti dell'escursionismo. Non perdere il cratere di Cova, scopri i terrazzamenti, ammira l'antico porto di Ponta do Sol e percorri la strada della corda. Puoi anche fare un trekking da villaggio a villaggio, visitare le piantagioni di canna da zucchero di Ribeira Grande e fare escursioni su piccoli sentieri tra le creste boschive. Da Porto Novo puoi fare rientro a Sao Vicente.

Hai voglia di acque cristalline, di lasciarti avvolgere dal clima tropicale e dal calore degli abitanti del posto? A Capo Verde potrai fare tutto questo, concentrandoti su una do due isole dell'arcipelago: avrai tutto il tempo necessario per visitarle. È una vacanza all'insegna di un turismo più lento e non avrai l'impressione di dover correre per vedere il massimo possibile. Vivrai un'immersione autentica nella cultura dell'arcipelago e potrai visitare ad esempio la baia di Pedra de Lume nell'isola di Sal, Maio, un'isola piuttosto isolata, o goderti le splendide spiagge di Boa Vista. I nostri esperti locali sono qui per aiutarti nell'organizzazione della tua vacanza e possono proporti diverse idee per un itinerario della durata di una settimana.
Cosa fare a Capo Verde per una vacanza di una settimana?
Il tuo ingresso nel paese sarà la capitale Praia, sull'isola di Santiago, a circa 6/7 ore di volo dall'Italia. Scopri il centro storico di questa città, il museo di archeologia marina e il mercato di Sucupira. Nella parte occidentale dell'isola, puoi vedere Cidade Velha e la sua cittadella, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non perdere nemmeno Tarrafal e le sue bellissime spiagge di sabbia bianca. Poi dirigiti a Fogo, un'isola nota soprattutto per il monte Fogo che raggiunge i 2829 metri di altitudine. In cima, si può ammirare l'impressionante cratere. A Fogo, si può anche visitare la caldera Cha das Caldeiras, i villaggi e interagire con la popolazione locale. Potrai trascorrere anche un po' di tempo a Sao Filipe, la città principale dell'isola. Da Santiago potrai prendere il volo di ritorno.

Non c'è una risposta giusta a questa domanda in quanto tutte le isole di Capo Verde sono stupende, e sarai tu a decretare qual è la più bella in base ai tuoi gusti e da ciò che desideri fare durante il tuo soggiorno di una settimana a Capo Verde. Se ti piace fare trekking, adorerai Santo Antao per i suoi numerosi percorsi escursionistici e Fogo per l'ascensione del monte omonimo. Se ami la cultura, non perdere Sao Vicente, il centro culturale di Capo Verde. Per chi sogna di riconoscere atmosfere africane, a Santiago si avverte la cultura africana nella musica, nei vestiti, nella cucina... Per godersi le splendide spiagge dell'arcipelago, niente di meglio che Boa Vista o l'isola di Sal. Infine, per stare tranquilli lontano dai turisti e vivere un'immersione nella cultura locale, Maio è una buona opzione.

Non c'è un itinerario tipo a Capo Verde per spostarsi da un'isola all'altra. Si tratta di un arcipelago di dieci isole e alcune sono vicine mentre altre sono più isolate. Ci sono due gruppi di isole a Capo Verde. Le isole di Barlavento a nord (Sao Vicente, Santo Antao, Boa Vista, Sal, Sao Nicolau e Santa Luzia) e le isole di Sotavento a sud (Santoago, Fogo, Maio e Brava). Per spostarsi tra due isole dello stesso gruppo, la scelta migliore è il traghetto. Ci sono corse giornaliere con orari definiti. Per andare da un'isola del nord a una del sud (o viceversa), è necessario prendere voli interni. Fortunatamente i nostri esperti locali sono qui per aiutarti nell'organizzazione del tuo itinerario!

Durante un viaggio di sette giorni a Capo Verde, hai l'opportunità di visitare una o due isole dell'arcipelago. Non avrai il tempo di visitare tutte e dieci le isole. Dove andare dipenderà dai tuoi desideri e da ciò che desideri fare durante il tuo soggiorno. I nostri clienti che trascorrono una settimana a Capo Verde di solito visitano solo Sao Vicente, magari trascorrono qualche giorno a Santo Antao. Ciò consente loro di combinare la visita a città come Mindelo, andare in spiaggia a Baia das Gatas e fare escursioni a Santo Antao. Un'altra alternativa per un viaggio di sette giorni è la visita solo di Santiago, o con qualche giorno a Fogo. Ancora una volta, ciò consente di visitare città come Santiago, ma anche di fare escursioni a Fogo.

Il clima a Capo Verde è caldo tutto l'anno. Quindi porta con te solo vestiti leggeri e piacevoli da indossare (shorts, magliette...) e ovviamente anche il costume da bagno per i momenti sulle spiagge di sabbia bianca. Meglio avere con sé anche abiti un po' più caldi che coprano braccia e gambe perché può fare fresco quando scende la notte. Per fare escursioni, non dimenticare di mettere in valigia delle buone scarpe da trekking. Per immortalare le tue vacanze, ricorda di portare la tua fotocamera. Infine, non dimenticare il kit di pronto soccorso, in cui non devono mancare medicinali contro i disturbi intestinali, cerotti, gel disinfettante, la crema solare biodegradabile e lo spray anti-zanzare.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Capo Verde

4.61 recensione
Paolo
4
Ho apprezzato il supporto di fronte agli imprevisti (cancellazione traghetto e volo), e il giro in barca non previsto nel programma originale. Ho gradito tutte le escursioni, pasti inclusi. Speravo potessero essere un poco più lunghe. Mi sarebbe piaciuto poter approfondire meglio la storia delle isole.
Vedi di più
Joao
Viaggio organizzato con l'agenzia di Joao
Vedi l’agenzia locale