Il Brasile, regione di festa, allegria e metissage, può essere visitato in ogni periodo dell'anno. Ovviamente, essendo molto vasto, ha al suo interno microclimi diversi tra loro. Da aprile a ottobre, ad esempio, il clima sulla costa è mite e secco mentre nella zona meridionale le temperature sono più basse. Da dicembre a marzo, invece, la colonnina di mercurio si alza in tutto il Paese. Il consiglio è di avere sempre in valigia una felpa, una k-way e una buona protezione solare.
Da giugno a settembre
In Brasile le stagioni sono invertite rispetto all'Europa. La stagione invernale va quindi da giugno a settembre. In questo periodo, le temperature si aggirano in media intorno ai 20 gradi e rendono il clima primaverile e davvero molto gradevole. Nelle zone più a sud, le temperature in inverno sono comprese tra 5 e 10 gradi e sono perfette per chi ha intenzione di andare alla scoperta della natura più incontaminata. I mesi invernali sono ideali anche per visitare l'Amazzonia e ammirare una flora e una fauna uniche al mondo. Fortemente consigliate nei mesi invernali anche le immersioni per ammirare i fondali brasiliani.
Da marzo a maggio, da settembre a novembre
Sia la primavera che l'autunno, sono periodi perfetti per recarsi in Brasile. In entrambi i periodi, le temperature sono particolarmente miti e offrono sia la possibilità di scoprire ogni sfumatura delle coste brasiliane che di avventurarsi alla scoperta delle zone più interne di questo territorio in alcuni luoghi quasi ancora del tutto incontaminato. Trattandosi di un Paese molto vasto, non sono da escludere alcune lievi escursioni termiche e dunque è sempre bene avere a portata di mano una felpa.
Da dicembre a febbraio
I mesi che vanno da dicembre a febbraio corrispondono all'estate brasiliana. In questo periodo, il tempo è soleggiato e le giornate sono calde e perfette per un tuffo nell'oceano. In inverno, il Brasile si tinge di colori unici e la natura offre spettacoli più unici che rari. Immersioni, passeggiate sulla spiaggia, escursioni nel cuore dell'Amazzonia: sono queste solo alcune delle attività che possono essere svolte durante l'inverno brasiliano.
Influenzato dalle correnti dell'Atlantico, il clima del nord del Brasile è tipicamente equatoriale. Il periodo migliore per visitarlo e concedersi una visita nel cuore della foresta amazzonica è l'inverno, da giugno a settembre. In questo periodo, effettuare un'escursione addentrandosi in uno dei luoghi più belli del mondo sarà il miglior modo per conoscere da vicino uno dei volti più rinomati del Brasile.
Rio de Janeiro, famosa per il suo carnevale e per le meravigliose spiagge da cartolina, incarna alla perfezione lo stile di vita brasiliano. Nel periodo che va da giugno ad agosto, sia a Rio che in tutta la zona sud-est del Brasile, le temperature variano tra i 15 e i 25 gradi e sono perfette per visitare sia la città che tutte le zone circostanti.
Nel nord-est del Brasile, il clima è piacevole in ogni periodo dell'anno. Le temperature sono sempre miti e la brezza tropicale rende tutto ancora più piacevole. In questo periodo dell'anno, visitare luoghi come Salvador de Bahia, una delle capitali della Capoeira, è un vero e proprio turbinio di emozioni, suoni e colori tutti da scoprire.
Il periodo migliore per visitare il sud del Brasile è l'inverno. In particolar modo nei mesi di giugno, luglio e agosto, partire alla volta della zona meridionale del Paese significa avere la possibilità di organizzare escursioni e visite beneficiando di un clima particolarmente gradevole. E se spostandosi verso l'estremo Sud si potrebbero incontrare temperature più basse, basterà avere con sé una felpa o una k-way!
La zona centro-occidentale del Brasile è perfetta da visitare nel periodo invernale in cui le temperature sono calde e il clima è secco. In questa zona, è presente anche la bellissima città di Brasilia di cui in occasione di una visita sarà possibile scoprire Scopri l'incredibile architettura e i molti spazi verdi che la circondano.
Febbraio, marzo
Il carnevale è uno dei momenti più affascinanti e coinvolgenti di Rio de Janeiro. In questo periodo, il clima è mite e si ha la possibilità di vivere al meglio sia una delle manifestazioni più conosciute al mondo che tutte le meraviglie di una terra tutta da scoprire.
In Brasile sono molte le festività da conoscere e vivere. Nel mese di aprile, ad esempio, si ha la possibilità di assistere alle celebrazioni della settimana Santa tra processioni e colorate sfilate. In questo periodo, il clima è mite e davvero piacevole. Molti anche gli eventi organizzati tra il mese di maggio e quello di ottobre, periodo in cui le temperature sono gradevoli in tutto il Paese.
Il Brasile è anche una terra di avventura. Chi ama le escursioni o le arrampicate, può andare ad esempio alla scoperta del Parque Nacional do Itatiaia, ideale soprattutto nel periodo invernale. Volendo, si potrebbe anche optare per un escursione all'insegna del trekking attraverso le Lençois Maranhenses, tra dune e lagune intralunari, tra il mese di marzo e quello di novembre. Bonito invece è il posto migliore per gli amanti dell'ecoturistmo: speleologia, discesa con le corde e snorkeling d'acqua dolce sono solo alcune delle attività che si possono svolgere in ogni periodo dell'anno. Per quanto riguarda l'Amazzonia, il periodo migliore per organizzare una gita in barca, è quello che va da giugno a settembre. E perché non mettere in programma un giro in elicottero sopra Brasilia? Anche in questo caso, l'inverno brasiliano è la stagione migliore per ammirare panorami mozzafiato.
La fauna e la flora brasiliane sono varie e molto belle. Amazzonia e Pantanal sono solo due dei meravigliosi siti naturali che il Brasile custodisce e dona a tutti i visitatori. Il periodo migliore per andare alla scoperta della flora e della fauna locali è quello che va da giugno a settembre. Gli appassionati di immersioni, invece, potranno ammirare al meglio i fondali a Fernando de Noronha e in tutte le altre zone perfette per lo snorkeling nel periodo invernale. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda il fatto che a Praia do Rosa tra giugno e ottobre si possono ammirare le balene australi in libertà. Bellissimo in inverno anche il Parque Nacional de Monte Pascoal in cui conoscere la grande biodiversità brasiliana.
È possibile partire in luna di miele in Brasile durante tutto l'anno, ma si consiglia di privilegiare l'inverno brasiliano, cioè l'estate in Italia, per evitare le piogge e non soffrire troppo il caldo. Naturalmente, chi può partire a giugno o a settembre troverà un paese molto meno affollato.