Spostarsi in Brasile non comporta particolari difficoltà. Autobus, metropolitana, automobile, taxi, treno, aereo: avrai l'imbarazzo della scelta per spostarti da una parte all'altra, in base alle tue necessità.
Durante il tuo soggiorno in Brasile, per spostarti in città, l'autobus rappresenta di gran lunga la soluzione più semplice. Puntuale, economico, ben sviluppato, ti offre anche la possibilità di ammirare il paesaggio urbano. Attenzione in ogni caso ai borseggiatori che si incontrano spesso. A Rio e a San Paolo, la metropolitana è altrettanto pratica, poco costosa e rapida.
Per le uscite notturne, il taxi rappresenta il mezzo di trasporto più sicuro. É in genere dotato di un contachilometri, a eccezione di quelli nei piccoli villaggi; in questo caso, dovrai contrattare il prezzo della corsa e fare la conversione.
Il mezzo di trasporto più diffuso per gli spostamenti attraverso il Paese è senza dubbio l'aereo. Consente un significativo risparmio di tempo per raggiungere le regioni più lontane e il costo resta assolutamente abbordabile. Esiste anche un Brazil Airpass, una sorta di abbonamento aereo, che può rivelarsi assolutamente vantaggioso se desideri fare più viaggi di lunga distanza durante il tuo soggiorno in Brasile. Attenzione, questo dev'essere prenotato prima della partenza.
L'autobus rappresenta un'opzione di viaggio molto pratica per spostarsi in Brasile. Le città sono ben servite con un gran numero di corse a tutte le ore. I veicoli sono tenuti in buone condizioni, puliti e confortevoli; le strade sono in buono stato nel sud e sulla costa. Per quanto riguarda l'Amazzonia e il Nord-Est, la situazione è un po' diversa. Qui le strade sono più caotiche e rendono gli spostamenti maggiormente faticosi.
Esistono d'altronde tre categorie di autobus (convencional, executivo e leito) dal servizio normale a quello di lusso con cuccette, molto più costoso. Da scegliere, quindi, in base al budget e alla capacità di adattamento. Da ricordare: per quanto riguarda le lunghe distanze, la differenza di prezzo tra autobus e aereo è quasi nulla.
La rete ferroviaria, invece, è quasi inesistente. Se desideri unire l'utile al dilettevole, durante il tuo soggiorno in Brasile, puoi trovare diversi itinerari lungo la costa che svelano un panorama meraviglioso. Il treno a vapore può rivelarsi una piacevole esperienza lungo le linee Tiradentes-São João del Rei e Ouro Preto-Mariana.
In Amazzonia, il mezzo di trasporto più interessante è il battello. A volte, d'altronde, si tratta dell'unico mezzo di trasporto possibile.