Nel paese, in pieno boom turistico dall'apertura delle frontiere, non è difficile trovare una guida locale che parli italiano in grado di condividere con te la sua cultura e di aiutarti nel corso del tuo viaggio.
La superstizione ha un ruolo centrale nella cultura birmana. Tanto è vero che la posizione della nuova capitale del paese, Naypyidaw, sarebbe stata decisa da un astrologo vicino al governo... Così come il cambiamento del senso di circolazione! Viaggiare in Birmania con una guida locale che parla italiano presenta quindi due grandi vantaggi: evitare di commettere gaffe culturali nell'abbigliamento, nella lingua o nelle abitudini in questo contesto segnato da credenze a volte strane agli occhi di un occidentale, e soprattutto scoprire, in italiano, la storia e gli aneddoti di un paese dove molte decisioni sembrano rimesse al giudizio delle stelle. Ne avrai di cose da raccontare sul tuo viaggio quando tornerai a casa!
Il modo migliore per non perdersi niente del paese è viaggiare con una guida locale, preferibilmente italofona se non conosci bene l'inglese. La guida saprà aiutarti a comunicare con il tuo albergo (e ad accertarti così che disponga di una licenza, obbligatoria per gli stranieri), a trattare il prezzo di un gioiello in un negozio e a rendere le tue esperienze più piacevoli e incentrate sulla condivisione. Parlare di buddismo con un sacerdote, discutere con un pescatore del suo lavoro, capire il tassista...
Non esitare a fargli delle domande: spesso le guide bilingui hanno lavorato all'estero prima di tornare in Birmania, perciò hanno confidenza con la nostra cultura e con eventuali choc culturali, e saranno entusiasti di poter condividere con te un po' delle loro tradizioni.
Un altro vantaggio non trascurabile: i birmani ospitano gli stranieri solo da poco tempo quindi saranno ancora più ricettivi se la tua guida farà da interprete!
Anche se la Birmania è uno dei paesi più sicuri dell'Asia sudorientale, la presenza di una guida ti permetterà di evitare procacciatori di clienti nelle grandi città, di vestirti in modo adatto ai costumi e alla sensibilità locale e di sapere come evitare e reagire di fronte a serpenti e scorpioni, molto comuni nelle sabbie della zona secca o nella regione di Bagan.
Poiché le norme di sicurezza destinate ai viaggiatori possono cambiare rapidamente (a discrezione delle autorità locali), ti consiglio di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri qualche giorno prima della partenza per aggiornare le tue tappe in caso di necessità.