Descrizione della lingua birmana
Dal punto di vista teorico - un po' noioso, lo sappiamo, ma che dobbiamo affrontare - il birmano conta 32 milioni di persone parlanti la lingua, quasi il 70% della popolazione del Paese lo parla come madrelingua e quasi 10 milioni di persone lo parlano come seconda lingua. Esistono più di 130 gruppi etnici riconosciuti e altrettante lingue parlate, tra le quali lo Shan, il Karen, il Kachin, il Chin, il Mon e il Rakhine, che sono le più conosciute e autorizzate dalle autorità statali.
Questa lingua è di origine tibeto-birmana e sino-tibetana, di tipo tonale, come la maggior parte delle lingue parlate nelle regioni del Sud Est asiatico e del Pacifico (dato che le corde vocali sono più facili da modulare in condizioni climatiche calde e umide). Il birmano è essenzialmente monosillabico. Il suo lessico comprende vocaboli pali (lingua europea espressa dal Buddhismo Theravada) e da una lista di vocaboli assorbiti dall'inglese (in seguito al periodo coloniale).
Una lingua unica nel suo genere
Quando comincerai il tuo viaggio in Myanmar, una delle prime cose che attirerà la tua attenzione e ti stupirà sarà la scrittura utilizzata. Devi sapere che questa scrittura, questa successione di 0 sui cartelli pubblicitari e le insegne dei negozi, di cui non sarai in grado di decifrare nessun simbolo, è una scrittura che deriva dai sistemi grafici indiani e da antiche forme del birmano risalenti al X e XI secolo. Il lessico utilizzato sarà sempre più lungo e ricco allo scritto rispetto all'orale.
Una volta sul posto, ti troverai spesso in luoghi in cui sarai talmente meravigliato dalle varie innumerevoli bellezze di questo Paese che ti verrà una voglia incontenibile di condividere le tue impressioni o i tuoi ringraziamenti con la gente del posto. Non dimentichiamo anche che probabilmente dovrai usare questa lingua solo per rispondere alle tue necessità (indicazioni, prezzi, informazioni). In questo caso, alcune parole chiave possono esserti utili, o addirittura in qualche caso ti permetteranno di avere un approccio più concreto con quella cultura.
Le frasi e le parole tradotte qui sotto sono state proposte da parlanti locali e ci siamo sforzati di tradurle al meglio foneticamente. Nonostante questo, ricordati che non esiste una traduzione ufficiale in alfabeto latino e potresti avere problemi a farti capire all'inizio. Non darti per vinto, i consigli e le correzioni degli abitanti del posto ti permetteranno di migliorare in fretta!
Tieni presente una cosa, quando si è turisti si parla inglese, quando si fa un viaggio si parla un'altra lingua, quella degli Altri.