Partire per un viaggio in Bhutan significa affrontare un Paese sconosciuto, dalla cultura unica e intatta. Non è sempre scontato trovare l'itinerario giusto: la maggior parte dei tour operator offrono viaggi più o meno simili. Come scegliere e personalizzare il tuo viaggio?
Nessun problema! Ci sono viaggiatori, membri della comunità Evaneos, che ti mettono a disposizione consigli e dritte sulle diverse tappe che potrai fare in Bhutan. Inoltre potrai disporre di tutti gli elementi necessari per poter decidere come organizzare il tuo viaggio nell'ultimo regno dell'Himalaya.
Il tuo primo contatto con il Bhutan, superate le formalità, sarà Thimphu, l'unica capitale senza semafori: scoprirai la sede del potere religioso e politico del regno, il magnifico Dzong (fortezza) che ospita il corpo monastico e il gabinetto del re e, ancora, l'immensa statua dorata del Buddha che protegge la valle e suoi abitanti.
Torna poi a Paro, la tua destinazione. È lì che si trova il monastero più famoso di tutto l'Himalaya, Taksang o il Rifugio della Tigre (Tiger’s Nest). Avrai la possibilità di fare un'escursione di circa quattro ore, non perderla! È tra le cose da assolutamente vedere in Bhutan.
Adesso che hai preso familiarità con il Bhutan, sta a te scegliere come proseguire il tuo viaggio: puoi continuare verso est, visitare il famoso colle di Dochula e ridiscendere verso l'ospitale valle di Punakha, per continuare verso Bumthang, cuore spirituale del Paese.
Ma perché non rimanere nell'ovest del Bhutan e uscire dalle rotte? In questo caso non perderti il monastero di Eutok, a qualche chilometro da Paro, oppure il riposto Goempa di Chemphu, un piccolo tempio sperduto nel cuore di una verde valle.