Un viaggio in Belize ti sorprenderà dal primo istante. Un paese così piccolo, in piena America Centrale, eppure con così tanto da offrire: rovine Maya, spiagge paradisiache, foreste vergini, senza nulla da invidiare ai paesi circostanti, più battuti dalle rotte turistiche… un tour del Belize è il punto di partenza perfetto per cominciare a scoprire tutto quello che può darti l’America Centrale.
Cosa vedere, cosa fare in Belize?
I luoghi più belli da visitare in Belize
Quello che vedrai in Belize saprà sorprenderti come poche altre cose al mondo. Immagina di trovarti immerso nella natura selvaggia un giorno, disteso sulla spiaggia candida di una caye un altro, e il giorno dopo ancora di andare alla scoperta di tradizioni e culture di città in città. Il Belize è tutto questo: continua a leggere per un assaggio di quello che vedrai.
-
Il Great Blue Hole è già, senza dubbio, una buona ragione per partire subito: situato al centro dell’atollo Lighthouse Reef, questa dolina subaquea non può essere descritta a parole. Profonda 123 metri, le sue pareti sono ricoperte di stalattiti appuntite ed è casa di diverse specie di squali. Il contrasto tra il blu scuro della dolina e il mare turchese all’esterno dell’atollo è uno spettacolo che non vuoi perderti.
- Belize City, anche se non è più la capitale politica del Belize (spostata a Belmonpan), saprà sorprenderti con i suoi quartieri vivaci e i suoi monumenti.
- Caracol, uno dei siti archeologici più importanti del Belize: qua potrai osservare come questa città, una delle più estese del perduto dei Maya, sia stata in grado di strappare la scena alla mitica Tikal nel 562 e a diventare una delle randi potenze dell’Impero perduto.
Cosa fare in Belize
Che tu voglia rilassarti, fare snorkeling, immersioni, escursioni nella foresta pluviale o esplorare siti archeologici… in Belize avrai davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle nostre esperienze preferite: e se vuoi qualcosa di ancora più autentico e speciale, quale modo migliore di scoprire questo paese praticamente sconosciuto, se non quello di rivolgerti ad un agente locale esperto? Intanto, dai un’occhiata a quello che ti proponiamo noi.
- Lo snorkeling ad Ambergris Caye è un’esperienza imperdibile: da quest’isola infatti è possibile raggiungere la riserva marina di Hol Cian, dove si trova uno squarcio nella Belize Barrier Reef… che è la seconda più lunga al mondo, dopo la grande barriera corallina australiana. Qua, oltre allo spettacolo della barriera, potrai nuotare tra gli squali! Il tour delle isole del Belize è un'esperienza irrinunciabile.
- Entra a contatto con i locali e le loro tradizioni, usi, costumi diversisissimi tra loro: gli abitanti del Belize sono l’esempio di come un melting pot di lingue, etnie e religioni sia perfettamente in grado di vivere in armonia.
- Rilassati sulla spiaggia bianchissima di Caye Caulker: tra le acque turchesi, le palme e la sabbia finissima, l’unico problema che avrai sarà quello di lasciare questa meraviglia!
- Esplora il sito archeologico Maya di Lamanai: immerso nel cuore della foresta tropicale e raggiungibile solo in barca risalendo il fiume New, un’escursione qua è obbligatoria. Durante il percorso, aguzza la vista per vedere i coccodrilli e le tartarughe.
- La giungla del Belize ti offrirà infinite possibilità: esplorare sistemi di caverne, canoa, rafting, mountain bike… a te la scelta per esplorare la foresta tropicale!
Quando andare in Belize?
Il periodo migliore per visitare il Belize è quello che va da gennaio ad aprile: infatti generalmente non piove troppo, il caldo è piacevole e non afoso. Evita accuratamente il periodo che va da agosto a ottobre, perché il Belize è un paese ad alta frequenza di forti uragani.
Informazioni utili per viaggiare in Belize
Un viaggio in Belize non è di semplice organizzazione: un agente locale esperto sarà in grado di consigliarti la logistica migliore non solo per raggiungere il paese, ma magari anche per organizzare un tour che comprenda altri paesi dell’America Centrale in base alle tue esigenze e preferenze, per confezionare un tour perfettamente adatto a te! Ecco, intanto, alcune informazioni utili su come raggiungere il paese.
- Volo: in base alla stagione, alla compagnia aerea e all’anticipo con cui compri il biglietto, un volo per il Belize costa attorno ai 1400 euro per circa 25 ore di volo con almeno due scali.
- Documenti: necessario un passaporto con durata residua di almeno sei mesi. Al momento dell’ingresso del paese è obbligatorio presentare il biglietto di ritorno per ottenere il visto. Controlla sempre i siti ufficiali per eventuali variazioni delle politiche in materia di visto.
- Vaccini: se transiti in un paese a rischio, sarà obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla.
- Assicurazione: raccomandata, che copra spese di rimpatrio aereo sanitario, trasferimento e cure mediche.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per il Belize sarà semplicissimo! Infatti, fa caldo tendenzialmente tutto l’anno. In inverno abbi semplicemente cura di portare con te qualcosa per ripararti dal vento, alrimenti sempre vestiti leggeri o leggerissimi. Porta con te qualche soprabito impermeabile, ombrello e attrezzatura da snorkeling - ne farai tantissimo, credici. Importantissimo che ci sia un ottimo repellente per le zanzare nel tuo bauletto dei medicinali, perché la febbre Dengue qua è endemica. Un buon filtro solare e i tuoi medicinali abituali, inoltre, saranno obbligatori! Infine, una macchina fotografica per catturare ogni istante del tuo viaggio in Belize e un taccuino per le tue impressioni di viaggio saranno irrinunciabili.