La lingua armena
L'armeno è la sola lingua ufficiale del paese, ed utilizza un suo alfabeto. La difficoltà nell'apprendere l'armeno è che l'est e l'ovest del Paese utilizzano forme differenti della lingua, senza contare che gli emigrati della diaspora armena, parlano un armeno ancora differente. Ci è dunque difficile fornirti un lessico completo e soprattutto esatto. Ma almeno una regola comune esiste: per pronunciare l'armeno, bisogna posizionare praticamente sempre l'accento sull'ultima sillaba.
L’uso del russo
Dopo la caduta del blocco sovietico e la dichiarazione dell'indipendenza dell'Armenia nel 1991, il processo di "de-russificazione" messo in atto nel Paese è stato uno dei più efficaci dell'ex-blocco. Tuttavia, l'insegnamento del russo fu così diffuso, che la maggior parte della popolazione parla ancora russo. In questo articolo, dunque, troverai termini ed espressioni russe.
Il ruolo delle altre lingue
Dal 1991, sono sempre di più gli Armeni che imparano la lingua inglese, e la sua popolarità non fa che aumentare. Si stima ce circa il 40% della popolazioni conosce le basi dell'inglese. Numerose lingue minoritarie coesistono nel Paese, come il curdo o l'azeri. Anche altre lingue europee conoscono una certa popolarità, tra cui il Francese grazie alla presenza dell'Università Francese in Armenia. L'Armenia fa inoltre parte dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia.