L'Argentina è un paese molto vasto: di conseguenza, il clima varia a seconda delle diverse regioni. Nel nord-est del paese, il clima è subtropicale, mentre è umido al centro e più freddo nel sud. Il periodo ideale per un viaggio in Argentina si estende tra marzo e aprile e tra ottobre e novembre: in questo modo si evitano i freddi rigidi del sud, i grandi caldi del nord e la stagione delle piogge. Si scopre la bella Buenos Aires preferibilmente durante la primavera argentina, cioè l'autunno europeo, per godere di un clima piacevole... E si fa escursionismo in Patagonia durante tutto l'anno!
In Argentina le stagioni sono invertite rispetto all'Europa, quindi durante il nostro inverno (gennaio-marzo) in Argentina è estate.
Dove andare
L’estate Argentina è il momento ideale per visitare la Patagonia e l’Ushuaia. Infatti il sud dell'Argentina è la regione più fredda del Paese e quando fa caldo ci sono 15 gradi! Si può andare a visitare questa regione favolosa prendendo la mitica Ruta Nacional 40, una delle strade più isolate al mondo!
Da aprile a giugno l’Argentina vive il suo autunno: per molte zone questo è il periodo migliore, infatti il caldo afoso è solo un ricordo.
Dove andare
Il periodo che va da aprile a novembre è l’ideale per visitare il Nord-Est del Paese, quando la zona non è colpita dalle piogge.
Ad aprile inizia anche il periodo più adatto per visitare il Centro dell’Argentina: questa regione da sola è produttrice di due terzi del celebre vino argentino, che potrai assaggiare nelle famose cantine di Mendoza.
Dove andare
Durante l’inverno il Nord-Est ed il Nord-Ovest offrono il loro lato migliore: le temperature sono più basse e le piogge meno frequenti. Questo periodo è anche ideale per visitare le immense Cascate dell’Iguazú, nella provincia di Misiones, dove il caldo e l’umidità si attenuano. L’inverno argentino offre anche un’occasione unica per vedere l’altro lato della Patagonia: quello innevato! Perché poi non sciare vicino a San Carlos de Bariloche o andare in motoslitta a Ushuaia?
Da non perdere
Questo è il periodo migliore per avvistare elefanti e leoni marini ed, ovviamente, i pinguini. Recati presso la Penisola di Valdes, dove questi animali migrano in inverno, oppure vai a Puerto Pirámides per vedere le balene!
Dove andare
L'Argentina è attraversata dalla Cordigliera delle Ande: questa celebre catena montuosa offre la possibilità di effettuare molte piacevolissime escursioni. Parti preferibilmente tra settembre e novembre, durante l'autunno europeo: è la primavera in Argentina, e godrai quindi di temperature perfette per le escursioni.
Buenos Aires certamente ti conquisterà: la città è bella, la cucina è ottima, e si incontra la popolazione locale apertissima. Come per la Pampa, la primavera è il periodo migliore per visitare la capitale argentina.
L'Argentina è un paese molto vasto, quindi il clima varia molto a seconda delle diverse regioni. A nord-est il clima è subtropicale, al centro è umido e al sud è più freddo.
In generale, la mezza stagione (marzo/aprile o ottobre/novembre) è una buona scelta, ma il periodo ideale per un viaggio in Argentina dipende dalla destinazione scelta. Per Buenos Aires, è meglio evitare i mesi di gennaio e febbraio quando il caldo può essere opprimente. La stagione primaverile argentina, con i jacaranda in fiore, è particolarmente suggestiva.
A nord, i mesi estivi (dicembre a febbraio) possono essere molto caldi, anche se alcune aree registrano forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
In Patagonia, il clima è simile a quello di montagna e la si può visitare durante tutto l'anno, anche se l’inverno è ovviamente più rigido.
Benvenuti in Sud America! L'Argentina è un paese molto vasto e il clima varia da regione a regione. La parte nord-est del paese presenta un clima subtropicale, mentre la parte nord-ovest è più secca e arida. Il centro del paese è umido, mentre la parte meridionale è più fredda con temperatura più basa. Scegliere la stagione perfetta per il tuo viaggio in Argentina dipende da cosa vuoi visitare! In generale, il periodo ideale per un roadtrip da nord a sud sono la primavera (marzo-aprile) e l’autunno (ottobre-novembre). Durante l'estate, invece, hai la possibilità di esplorare il nord e il centro dell'Argentina. L’inverno è perfetto per visitare la Patagonia o Ushuaia, regioni che godono di temperature miti durante l'estate australe e diventano quindi dei luoghi fantastici per le tue escursioni!