Preparare la valigia per un viaggio in Argentina non è la cosa più semplice da fare. Il Paese è così vasto e vario che è possible vivere mille viaggi diversi in uno solo.
Dal punto di vista dell'abbigliamento, tutto dipende dalle zone che devi andare a visitare e dal periodo dell'anno. Dovrai sopportare il sudore sotto il caldo umido durante la visita alle cascate di Iguazú nel nord e tremerai di freddo nel profondo sud di Ushuaia. Pensa quindi a portare abiti più o meno per tutte le temperature e tutti i climi. Insomma, prepara abiti corti e di cotone per le visite nel nord del Paese e giacche e abiti invernali per visitare il sud e la Patagonia. Ricorda inoltre di portare con te tutto l'equipaggiamento necessario per la montagna se hai intenzione di affrontare un'escursione in una delle molte altissime cime della catena delle Ande. Ad eccezione del materiale da montagna molto tecnico, troverai senza nessun problema tutto quello che potrai aver dimenticato in vendita sul posto.
Quando prepari il beauty case con i farmaci, non dimenticare le medicine utili quando si fa trekking o scalata in alta montagna. Per il resto ti accorgerai che il Paese non presenta nessun problema particolare in fatto di igiene, ma porta comunque con te i medicinali che usi tutti i giorni per eventuali malesseri.
Non partire poi senza macchina fotografica, telecamera e la giusta quantità di memory card. Vedrai che ti servirà molta memoria, visto il numero di foto che vorrai scattare a tutti i paesaggi straordinari dell'Argentina. Ricorda di portare con te anche un binocolo, utilissimo per guardare da lontano i guanacos che corrono o sentirsi più vicino alle balene nella Penisola di Valdés. Per prelevare i soldi non dimenticare il bancomat. Una fotocopia del passaporto è indispensabile in caso di smarrimento, oltre alla patente di guida per noleggiare una macchina.
Da mettere in valigia
- Delle buone scarpe per camminare lungo i tantissimi sentieri durante le escursioni
- Un binocolo per guardare gli animali
- Una patente internazionale di guida per guidare sulla mitica Ruta 40
- Una macchina fotografica o una telecamera per scattare un sacco di foto
- Un dizionario italiano-spagnolo per parlare con gli argentini
- Una carta di credito per prelevare il denaro di cui avrai bisogno
- Una fotocopia del passaporto in caso di smarrimento dell'originale
- Una borsetta con i farmaci comuni
- Materiale da montagna per poter affrontare le cime andine
- Vestiti caldi per visitare il sud e la Patagonia
- Vestiti leggeri per visitare il nord del Paese
- Un adattatore per poter ricaricare i vostri dispositivi elettrici