L'Argentina è un paese affascinante, dove convivono paesaggi variegati. Dalle Ande alla pampa, fino ai ghiacciai della Patagonia, un viaggio on the road in Argentina ti regalerà esperienze uniche e indimenticabili, all'insegna della libertà assoluta di fermarti dove e quando vuoi, per ritrovarti a contatto con una natura maestosa e impareggiabile.
Le strade più belle per un viaggio on the road in Argentina
Creare un road trip in Argentina può essere veramente difficile: così tante tappe a disposizione, calcolare tempi e distanze, scegliere il mezzo più adatto, creare una tabella di marcia... Per questo rivolgersi ad un agente locale è una scelta davvero strategica; grazie all'esperienza degli agenti locali selezionati da Evaneos potrai creare un itinerario su misura per te, che ti permetterà di scoprire il paese in maniera autentica e indimenticabile. Pronto a partire?
Ruta 40: la strada della fine del mondo
La ruta 40 è la strada più celebre dell'Argentina: con i suoi 5200 km attraversa l'intero paese, dal confine con la Bolivia alla provincia di Santa Cruz, correndo parallela alla catena delle Ande e regalando ai viaggiatori alcuni dei panorami più spettacolari dell'Argentina: deserti nel nord, vigneti e il parco nazionale Los Glaciares, a un passo dalla fine del mondo.
Il circuito del Nord
Dalla città coloniale di Cordoba, con le strade 60 e 157 potrai iniziare un percorso nel nord dell'Argentina fino a Salta. Da qui, percorri la ruta 68 per ammirare il paesaggio unico della Quebrada de las Conchas, nei pressi di Cafayate. Potrai visitare un gigantesco anfiteatro roccioso ed esplorare gole e canyon dove la pietra assume sfumature multicolori.
La strada dei vini
Nel nord-ovest dell'Argentina ti aspetta una regione ricchissima di pregiati vigneti, destinazione ideale per gli amanti del vino. La ruta 7 e una piccola parte della ruta 40 collegano Mendoza, San Juan e San Rafael, capitali dell'enogastronomia argentina, dove potrai guidare attraverso i filari e dedicarti alle degustazioni, con lo sfondo delle vette andine.
La strada dei Sette Laghi
Nella provincia di Neuquén, in Patagonia, la ruta 243 collega San Martin de los Andes a Villa la Angostura, attraverso sette splendidi laghi montani, tra cui il lago Correntoso, il lago Espejo e il lago Hermoso. Questi specchi d'acqua offrono lo scenario perfetto per un roadtrip nella natura incontaminata, nonché l'occasione di praticare sport come il kayak.
Il periodo migliore per un viaggio on the road in Argentina
Il periodo ideale per un viaggio on the road in Argentina che comprenda la Patagonia sono i mesi estivi, da dicembre a maggio, quando le nevi non ostacolano le strade. Per viaggiare nel nord desertico è invece preferibile l'inverno australe.
Consigli per organizzare un viaggio on the road in Argentina
Nel tuo viaggio on the road in Argentina non potrà mancare una dettagliata carta stradale, alternativa spesso indispensabile ai navigatori digitali. Porta un paio di scarpe da trekking e non dimenticare alcuni abiti pesanti per affrontare le forti escursioni termiche delle regioni andine.