Trekking in Albania

Dalla vista mozzafiato delle Alpi albanesi al litorale adriatico, l'Albania è un vero paradiso indiscusso degli escursionisti che qui trovano sia natura che cultura. Fare un trekking in Albania ti permetterà di attraversare i suoi paesaggi ancora incontaminati tra mare e montagna, scoprire sua storia e la sua cultura. Tra parchi nazionali e riserve naturali, ti portiamo alla scoperta dell'Albania.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Cosa fare durante un trekking in Albania?

Durante un trekking in Albania, potrai interessarti sia alla natura che alla cultura del paese. Infatti, mentre il tratto distintivo del nord del paese è la natura selvaggia e prevalentemente montuosa, ideale per lunghe giornate di trekking in montagna, il sud dell'Albania, a partire da Tirana, è più adatto a escursioni che mescolano il lato culturale e naturale delle regioni visitate. Potrai quindi addentrarti tra le antiche rovine del parco nazionale di Butrint, visitare il monastero ortodosso di Ardenica a nord di Vlorë, o fare ecoturismo nei dintorni di Permët per escursioni intorno al canyon dell'Osum. Lungo il litorale albanese, il parco nazionale di Llogara alterna paesaggi costieri e montuosi, mentre dal monte Dajtit, vicino a Tirana, si gode di una splendida vista sulla capitale albanese. Puoi fare trekking in ogni regione dell'Albania, a te la scelta!

Quando andare in Albania?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Per un viaggio in Albania l'ideale sono le mezze stagioni, in particolare maggio e settembre. Le temperature sono più alte ad agosto e c'è il picco di presenze turistiche, ma puoi partire lo stesso se prenoti in anticipo. Anche se in montagna nevica per molti mesi, le temperature in Albania sono nel complesso molto piacevoli, e di rado scendono al di sotto dello zero in inverno.

Vedi quando partire

Un paese piccolo ma in cui si alterna una densità stupefacente di luoghi da vedere, percorsi da seguire. È una destinazione per gli amanti del trekking, principianti o esperti, che amano mescolare piaceri tra natura e cultura. Situato nel cuore dei Balcani, vicino alla Macedonia del Nord, al Kosovo, al Montenegro e alla Grecia, questo paese si sta lentamente aprendo al turismo dopo un isolamento che si è protratto nel corso dei secoli. Potrai scoprire le Alpi albanesi e i loro villaggi di montagna a nord, le gole profonde a sud verso Permët, i laghi di Ohrid a est, il litorale e le sue montagne che si tuffano nel mare a ovest, e siti storici tra Argirocastro e il parco nazionale di Butrint.

In questo paese montuoso e collinare, molte regioni ben si prestano al trekking. Per gli amanti dei paesaggi montani, il nord del paese, partendo da Scutari, è probabilmente il luogo più bello per fare trekking di un giorno o in itinere. Una regione molto selvaggia, dove attraverserai paesaggi rocciosi, potrai fare ecoturismo e incontrare piccole comunità di montagna. Se sei un escursionista esperto, potresti essere tentato un tour sulle vette dei Balcani. Se stai cercando escursioni più accessibili in Albania, ti consigliamo il parco nazionale di Llogara. Da questo punto d'osservazione situato sopra la costa albanese, vedrai il Mar Ionio in tutta la sua bellezza. A sud dell'Albania, nel parco nazionale di Butrint sarai attorniato da bellezze culturali e naturali, con le sue rovine antiche. Infine, anche le regioni di Permët e delle gole dell'Osum sono ideali per trekking molto belli.

Le Alpi albanesi e il parco nazionale di Theth sono i più conosciuti per un viaggio dedicato al trekking in Albania. Dai boschi di latifoglie alle montagne simili alle Dolomiti, numerosi sentieri escursionistici presenti nell'itinerario dei picchi dei Balcani sono da percorrere. Una regione abbastanza selvaggia, è accessibile sia agli escursionisti esperti che ai principianti. È sufficiente scegliere bene i sentieri. Con il suo punto più alto a 2.764 m, il massiccio del Monte Korab si trova tra la Macedonia del Nord e l'Albania. Meno conosciuto rispetto al parco nazionale di Theth, questo massiccio situato a nord del lago di Ohrid è riservato agli escursionisti esperti e pronti a bivaccare. Si consiglia di non avventurarsi da soli sui sentieri di questo massiccio e di fare appello a una guida esperta. Non esitare a consultare la tua agenzia locale per organizzare il tuo trekking in Albania in base al tuo livello.

Per un'esperienza di trekking unica e lontana dai sentieri più battuti, l'Albania del nord offre percorsi mozzafiato tra le Alpi Albanesi. La Valle di Valbona, con il suo Parco Naturale, è considerata uno dei migliori luoghi per il trekking nel paese. Qui potrai godere di panorami spettacolari e sfidare te stesso con percorsi impegnativi.
Se invece preferisci un'esperienza di trekking più leggera e preferisci esplorare i sentieri meno conosciuti, l'Albania del sud potrebbe essere la scelta giusta. Qui, i sentieri si snodano attraverso parchi nazionali e villaggi alpini, offrendo un'esperienza di trekking unica, lontano dai circuiti turistici più comuni.
Se desideri abbinare il trekking a qualche tuffo in mare, la Costa albanese ti piacerà. Potrai fare trekking lungo la costa, esplorare piccoli villaggi e goderti un bagno rinfrescante nelle acque cristalline della Baia di Grama.

È possibile fare trekking in Albania senza essere accompagnati da una guida. Tuttavia, se non sei esperto di trekking in media o alta montagna, è meglio chiedere un'escursione guidata. Il tuo accompagnatore saprà evitare i pericoli della montagna, pianificare il miglior percorso in base alla stagione, e adattare l'escursione al tuo livello e alle tue esigenze. Essendo l'Albania un paese dalla storia ricca, è anche interessante essere accompagnati per comprendere le sfumature culturali o scambiare quattro chiacchiere con gli abitanti nei villaggi di montagna. Potrai anche scoprire di più sull'ecosistema delle regioni che visiterai. Per trovare la migliore guida per il tuo trekking in Albania, ti consigliamo di consultare le nostre agenzie di viaggio locali per un viaggio su misura nelle Alpi albanesi.

Per un'escursione in Albania, ricorda di portare:
- scarpe da trekking di buona qualità, poiché i sentieri possono essere scivolosi
- pantaloni per la mezza stagione e pantaloncini in estate
- biancheria intima tecnica in lana merino o magliette sintetiche per le escursioni estive
- una giacca in pile per le giornate fresche sulle vette albanesi
- calze adatte all'escursionismo per prevenire le vesciche
- un impermeabile e antivento, indispensabile in media stagione in alta quota
- un costume da bagno e un asciugamano per fare il bagno nelle sorgenti o sotto le cascate nelle Alpi albanesi, o sulla costa dopo un'escursione
- scarpe da acqua per le sorgenti d'acqua con fondali rocciosi
- un kit di pronto soccorso con cerotti e gel per gestire le contratture muscolari o prevenire i crampi.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Albania

4.654 recensioni
Angelo
5
Organizzazione e serietà
Vedi di più
Sara
Viaggio organizzato con l'agenzia di Sara
Vedi l’agenzia locale
Rosella
1
Hotel di Tirana troppo modesto e scomodo, gli hotel in zone marine con pessime spiagge private, automobile troppo piccola
Vedi di più
Sara
Viaggio organizzato con l'agenzia di Sara
Vedi l’agenzia locale
Signor Tano
5
Condivido l'esperienza; ho preferito visitare i castelli e i siti archeologici; i rapporti con l'agenzia locale sono stati ottimi (signora Sara). Gli hotel sono stati,in parte, solo.sufficienti
Vedi di più
Sara
Viaggio organizzato con l'agenzia di Sara
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni